Venerdì 12 dicembre, webinar su centrali uniche di committenza e soggetti aggregatori

• 05 Dic, 2014
Pubblicato in: Appalti e contratti

È in programma per venerdì 12 dicembre dalle ore 11:00 alle 12:45 il nuovo webinar dedicato alle centrali uniche di committenza e soggetti aggregatori. Il seminario online, a cura di Antonio Bertelli e Cinzia Cungi (Ufficio Provveditorato del Comune di Livorno), intende affrontare il tema delle modalità associative o centralizzate finalizzate all'affidamento di appalti pubblici.

RIVEDI IL WEBINAR

SCARICA I MATERIALI DIDATTICI

Si tratta di un percorso avviato ormai da quindici anni, a partire dal disposto dell'art. 26 della legge 488/1999, ma che nella fase attuale non risulta ancora concluso vista la compresenza di istituti quali soggetti aggregatori, centrali di committenza, Stazioni uniche appaltanti, senza che risulti completamente chiarito il loro ruolo e le specifiche distinzioni.

Il webinar si propone di fare chiarezza sul contesto normativo, delineando anche modalità e soluzioni pratiche percorribili, soprattutto per i comuni non capoluogo e per quelli con popolazione inferiore a 10.000 abitanti. Nel corso del seminario sarà approfondita l'evoluzione normativa in corso, compreso il disegno di legge delega per il recepimento delle nuove direttive comunitarie n. 1678, recentemente presentato dal Governo per l'approvazione parlamentare. Sarà possibile sottoporre quesiti e richieste di chiarimento ai relatori, lasciando quindi spazio ai soggetti che vorranno partecipare.

È possibile iscriversi al webinar collegandosi al seguente link

ISCRIVITI

Per garantire un'adeguata interazione via chat con il relatore, la partecipazione al seminario online è riservata ai primi 100 iscritti. Al raggiungimento del numero massimo di iscrizioni, il sistema non consentirà più di effettuare la registrazione online.

I materiali del seminario online e la registrazione integrale dell'evento saranno disponibili nella sezione materiali didattici del canale Formazione IFEL.