Catalogo Eventi

La criticità finanziaria e amministrativa nei comuni della Calabria

Si terrà il 9 aprile alle ore 9.30 presso il Comune di Rende, presso l'Università della Calabria, l'evento "La criticità finanziaria nei comuni della Calabria". Sarà l'occasione per presentare il "Rapporto Cà Foscari sui comuni 2023" e il progetto della Fondazione di “Supporto ai Comuni in crisi finanziaria”.

dalle ore 15:00 la presentazione del volume: "Riprendiamoci la città. Manuale d’uso per la gestione della rigenerazione urbana", realizzato da IFEL con la supervisione di Paolo Urbani. L'evento si terrà nella cornice della sala Perin del Vaga, Istituto Luigi Sturzo in Via delle Coppelle, 35 a Roma.

9 Aprile 2024 09:30
Università della Calabria, Rende - Scuola Superiore di Scienze delle Pubbliche Amministrazioni (SSSPA)

La criticità finanziaria nei comuni della Calabria

Si terrà l'8 aprile alle ore 10.00 presso il Comune di Gioia Tauro, Sala Le Cisterne – Biblioteca Comunale, l'evento "La criticità finanziaria nei comuni della Calabria". Sarà l'occasione per presentare il "Rapporto Cà Foscari sui comuni 2023" e il progetto della Fondazione di “Supporto ai Comuni in crisi finanziaria”.

8 Aprile 2024 10:00
Comune di Gioia Tauro - Sala Le Cisterne – Biblioteca Comunale, Via Roma

Il conguaglio finale delle risorse Covid-19

Webinar/e-Learning     Contabilità e Bilancio Scuola IFEL

Nelle more del perfezionamento del provvedimento, in data 8 febbraio 2024 il Ministero dell’interno ha anticipato la pubblicazione del decreto interministeriale che disciplina il conguaglio finale delle risorse assegnate agli enti locali in ragione dell’emergenza epidemiologica Covid-19.
In attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto, il webinar sarà l’occasione per un’analisi approfondita del provvedimento. Saranno in particolare esaminate le modalità di regolazione finanziaria e contabilizzazione delle risorse necessariamente da rispettare sin dall’approvazione del rendiconto 2023, mediante l’illustrazione di specifici esempi pratici e la condivisione di alcune linee guida di carattere operativo.

13 Marzo 2024 15:00 // 16:00

XII Conferenza IFEL - “La Finanza locale e le sue prospettive. Alla ricerca di regole stabili eque e condivise”

Seminario     Contabilità e Bilancio IFEL - Eventi La tua iscrizione andrà in lista di attesa

Dodicesima edizione della Conferenza sulla Finanza e l’Economia Locale: La Finanza locale e le sue prospettive. Alla ricerca di regole stabili eque e condivise. L'appuntamento è per il 25 gennaio 2024 presso l'Auditorium Ara Pacis, Via di Ripetta 190 a Roma.

25 Gennaio 2024 09:30 // 17:00
Auditorium Ara Pacis - Via di Ripetta, 190

La manovra 2024: le novità dei Comuni

Webinar/e-Learning     Contabilità e Bilancio Scuola IFEL

Il corso presenta le norme finanziarie di interesse dei Comuni contenute nella legge di bilancio 2024 e in altri recenti provvedimenti normativi. Vengono in particolare esaminati i tagli alle risorse e gli esiti del conguaglio finale relativo alla certificazione Covid-19, nonché le nuove disposizioni in materia di fiscalità locale e le modifiche strutturali intervenute sul Fondo di solidarietà comunale. Un breve focus è infine dedicato alla dinamica degli investimenti comunali, valutata anche in riferimento agli stadi di realizzazione del PNRR.

17 Gennaio 2024 11:30 // 13:00
Pagina 1/123