Ultimo aggiornamento 28.03.2024 - 14:24

Ufficio entrate e innovazione organizzativa: al via un nuovo percorso formativo

• 09 Nov, 2017

Parte il 23 novembre con il primo incontro in aula a Torino un nuovo percorso formativo dedicato ad esperienze e strumenti per l'innovazione organizzativa dell'Ufficio entrate. Il corso, organizzato in collaborazione con Anci Piemonte, si articola in 3 moduli in cui si alternano giornate in presenza (3 giornate per un totale di 15 ore), webinar (seminari online - 9 ore) e attività di social learning, per una durata complessiva di 24 ore distribuite nell'arco di circa 3 mesi (da novembre a gennaio). Dalle esperienze di organizzazione in forma singola o associata all'analisi dei processi di gestione del singolo tributo, dai servizi al contribuente all'organizzazione del front e del back office, il percorso formativo parte dalla consapevolezza che la correttezza procedurale produce valore soprattutto se accompagnata da una contestuale innovazione organizzativa.

Il corso prevede tre focus: organizzazione dell'ufficio (Modulo 1), processi e servizi (Modulo 2), informazione e comunicazione (Modulo 3)
Per partecipare alle attività del percorso formativo è necessario iscriversi compilando la scheda disponibile al seguente link: http://www.anci.piemonte.it/organizzazione-ufficio-entrate-2017

Di seguito il programma:

Modulo 1. Organizzare l'ufficio entrate: soluzioni ed esperienze
Giornata in presenza (23 novembre 2017)
Webinar - I dati dell'ufficio tributi: modalità di organizzazione di gestione dei dati (data da definire)

Modulo 2. I processi e i servizi dell'ufficio entrate
Giornata in presenza (14 dicembre 2017)
Webinar - La gestione del contenzioso tributario (data da definire)
Webinar - I processi di dematerializzazione nella gestione dei tributi (data da definire)
Webinar - Obblighi di pubblicazione/comunicazione/trasparenza (data da definire)

Modulo 3. L’ufficio entrate che informa e comunica
Giornata in presenza (25 gennaio 2018)
Webinar - Organizzare i servizi e le informazioni per il web (data da definire)
Webinar - Esperienze di innovazione nei servizi al cittadino (data da definire)

Sarà possibile accedere ai dettagli di ogni evento calendarizzato attraverso la sezione formazione.

Il programma completo dell'intero percorso formativo è disponibile anche in pdf qui: SCARICA IL PROGRAMMA

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il percorso formativo è gratuito e riservato al personale dei Comuni ed è rivolto prioritariamente al personale degli uffici tributi ed entrate, a chi è impegnato nei processi di accertamento e riscossione e a tutte le altre figure professionali dell’amministrazione comunale coinvolte a vario titolo in questi processi.

L’attestato di partecipazione al corso viene rilasciato a coloro che partecipano ad almeno 2 giornate in presenza e almeno 4 webinar, per un totale di 16 ore.