Ultimo aggiornamento 10.08.2022 - 13:01

Avviso

AVVISO - Ifel comunica che i propri uffici rimarranno chiusi dall'8 al 19 agosto per la pausa estiva.

Revisione prezzi nei contratti pubblici: le nuove regole del decreto

Webinar/e-Learning     Appalti e contratti Redazione IFEL La tua iscrizione andrà in lista di attesa

Gli articoli 26 e 27 del decreto “Aiuti” (n.50 del 17 maggio 2022) e la relativa legge di conversione stabiliscono, a partire dal 2022, una disciplina del tutto innovativa basata sull'immediato riconoscimento del caro materiali alle imprese titolari di contratti di lavori aprendo, sul piano operativo, numerosi interrogativi. Di tutto questo ed altro ancora.

25 Luglio 2022 11:00 // 12:30

Modulo 4: Art. 26 del d.l. 50/2022 e LG prezzari Regionali

Webinar/e-Learning     Appalti e contratti Redazione IFEL

Il Piano Nazionale di Formazione, destinato all’aggiornamento professionale del Responsabile Unico del Procedimento, è previsto dall’art.7 comma 7bis della legge 120/2020 (decreto semplificazioni) con l’obiettivo di accrescere le competenze e le capacità operative delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza nella gestione delle procedure di affidamento ed esecuzione dei contratti pubblici, per accelerare l’attuazione degli investimenti pubblici.
L’azione, promossa e coordinata dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili - Direzione generale per la regolazione dei contratti pubblici e la vigilanza sulle grandi opere, vede coinvolti come soggetti attuatori, le strutture di ITACA - organo tecnico della Conferenza delle Regioni e Province autonome, SNA - Scuola Nazionale dell’Amministrazione e IFEL - Fondazione ANCI, con la collaborazione della Rete degli Osservatori regionali dei contratti pubblici.

17 Giugno 2022 11:30 // 12:30

Modulo 3: Sistema informativo per la gestione delle richieste di accesso al Fondo per la compensazione dei prezzi dei materiali da costruzione

15 Giugno 2022 15:30 // 17:00

Modulo 2: Circolare MIMS 43362/21 - Modalità operative per il calcolo della compensazione ai sensi dell'art. 1-septies d.l. 73/21