Ultimo aggiornamento 27.05.2018 - 13:48

Misure di efficientamento energetico degli immobili pubblici. Presentazione dell’azione 4.1.3 sulla riduzione dei consumi negli impianti di illuminazione pubblica

In presenza     Fondi europei e coesione Anci Sicilia La tua iscrizione andrà in lista di attesa

L'obiettivo dell'incontro è di approfondire il tema dell'efficientamento energetico degli immobili pubblici, presentando l'azione 4.1.3 del Programma Operativo FESR Sicilia.

24 Maggio 2018 09:30 // 14:45
Sala delle Carrozze – Villa Niscemi
Palermo, Piazza dei Quartieri 2
La riscossione

In presenza     Entrate e Riscossione Anci Lazio La tua iscrizione andrà in lista di attesa

L'obiettivo è di fornire un quadro definito della legislazione intervenuta nell'ambito, offrendo gli strumenti idonei di conoscenza per gestire le varie fasi della riscossione delle entrare locali.

25 Maggio 2018 09:00 // 14:00
Sala Conferenze ANCI
Roma, via dei Prefetti 46

25 Maggio 2018 09:30 // 14:45
Centro Nuovaluce - Città Metropolitana di Catania
Tremestieri Etneo, Via Nuovaluce 67
Il Conto annuale del personale degli enti locali: domande e risposte

Webinar     Riforma e innovazione Enti Locali Redazione IFEL La tua iscrizione andrà in lista di attesa

Il webinar, dal taglio pratico, è dedicato a fornire risposte ai principali quesiti posti nel corso dei primi due seminari on line del ciclo dedicato al Conto annuale.

25 Maggio 2018 12:00 // 13:30
La razionalizzazione dei costi

In presenza     Contabilità e Bilancio Anci Puglia La tua iscrizione andrà in lista di attesa

Il corso in partnership con Anci Puglia ha l'obiettivo di sviluppare la conoscenza delle riforme relative al sistema delle partecipate, e delle connessioni tra contabilità finanziaria dell’ente partecipante e contabilità economico-patrimoniale della società partecipata

28 Maggio 2018 09:00 // 14:00
Chiostro San Francesco
Andria
La razionalizzazione dei costi

28 Maggio 2018 09:00 // 14:00
Palazzo marchesale
Arnesano
Corretta contabilizzazione e gestione del pareggio di bilancio fra novità e conferme.

In presenza     Entrate e Riscossione Anci Lombardia La tua iscrizione andrà in lista di attesa

Il corso, dal taglio pratico, analizzando le novità e riprendendo i concetti fondamentali in materia, risponde all'esigenza degli operatori dei servizi finanziari di avere un quadro chiaro degli strumenti che saranno chiamati ad applicare.

28 Maggio 2018 09:00 // 13:00
ANCI Lombardia  - Via Rovello, 2, Milano
L’organizzazione dell’Ufficio Entrate. II fase (Modulo II)

In presenza     Entrate e Riscossione Redazione IFEL La tua iscrizione andrà in lista di attesa

Il percorso formativo, organizzato con ANCI Piemonte, ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo di competenze strumentali alla corretta gestione dell’Ufficio attraverso la simulazione di casi concreti.

31 Maggio 2018 10:00 // 16:30
Sala A della Città di Torino
Torino, Via Corte d'Appello 16
La riscossione coattiva pubblica mediante cartella e ingiunzione fiscale

In presenza     Entrate e Riscossione Anci Emilia Romagna La tua iscrizione andrà in lista di attesa

La gestione della riscossione delle entrate locali è un'attività complessa, caratterizzata dalla presenza di entrate che hanno diversa natura giuridica in grado di incidere, in caso di inadempimento, sulle entrate derivanti da versamenti spontanei. La giornata formativa, dopo l'analisi delle modalità di definizione della pretesa per le diverse entrate dell'ente locale, sviluppa la fase di formazione della cartella e dell'ingiunzione, la successiva fase cautelare ed esecutiva con analisi della possibilità di dilazione. La fase patologica della riscossione si chiude con l'inesigibilità documentata.

1 Giugno 2018 09:00 // 14:30
Sala Convegni ANCI Emilia-Romagna
Bologna, Viale Aldo Moro, 64 3° Piano
Anticorruzione e trasparenza. Nuove prospettive

In presenza     Trasparenza e anticorruzione Anci Piemonte La tua iscrizione andrà in lista di attesa

Il rispetto della normativa anticorruzione (L. 190/2012 e successivi D. Lgs. 33/13 e 39/13) è un obbligo per tutte le Pubbliche Amministrazioni. A fronte dell’impegno richiesto agli Enti locali per la prevenzione ed il contrasto alla corruzione, ANCI Piemonte intende fornire, nel corso della formazione, le linee guida e le indicazioni sugli adempimenti legislativi a cui gli amministratori locali devono attenersi. Il Regolamento europeo 679 del 2016, di prossima attuazione, impone inoltre una rinnovata riflessione sul tradizionale rapporto trasparenza e privacy.

1 Giugno 2018 09:00 // 13:30
Cripta Sant’Andrea Dipartimento Studi Umanistici