Ultimo aggiornamento 14.11.2018 - 11:26

Catalogo Eventi

Bilancio e rendiconto armonizzato negli enti locali

Bilancio e rendiconto armonizzato negli enti locali

  In presenza     Contabilità e Bilancio Anci Campania La tua iscrizione andrà in lista di attesa

L'armonizzazione contabile è il processo di riforma degli ordinamenti contabili pubblici diretto a rendere i bilanci delle amministrazioni pubbliche omogenei, confrontabili e aggregabili con l’obiettivo di migliorare il controllo dei conti pubblici nazionali, verificare la rispondenza dei conti pubblici alle condizioni dell’articolo 104 del Trattato Istitutivo UE e favorire l’attuazione del federalismo fiscale. Tale processo ha portato a numerose novità che hanno modificato le modalità di gestione contabile degli Enti Locali e che incidono su tutti gli aspetti dell'attività amministrativa degli enti. L'incontro si propone come un momento di riflessione e confronto su questi temi, favorendo lo scambio di esperienze e l'esame delle problematiche riscontrate.

15 Novembre 2018 09:00 // 14:30
Scuola di Formazione Forense “FEST”
Santa Maria Capua Vetere (CE), Via Lussemburgo
Le procedure di scelta del contraente – Seconda parte

Le procedure di scelta del contraente – Seconda parte

  Webinar     Appalti e contratti Redazione IFEL La tua iscrizione andrà in lista di attesa

Il webinar, parte del ciclo di seminari online dedicato agli elementi di base della disciplina degli appalti pubblici in seguito alla riforma, prosegue l'analisi delle modalità di selezione delle procedure di scelta del contraente previste dal D. Lgs. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni analizzando, in particolare, il dialogo competitivo e il partenariato per l’innovazione.

16 Novembre 2018 12:00 // 13:30
CCNL Enti Locali: costituzione e gestione del fondo salario accessorio

CCNL Enti Locali: costituzione e gestione del fondo salario accessorio

  In presenza     Riforma e innovazione Enti Locali Anci Lazio La tua iscrizione andrà in lista di attesa

Fornire un quadro definito della legislazione intervenuta nell'ambito del pubblico impiego, a seguito della riforma che ha interessato il settore pubblico, con la quale è stato ampiamente innovato il Testo Unico del Pubblico Impiego. Fornire ai dirigenti ed ai responsabili dei settori interessati, nell'ambito della gestione delle risorse umane, le competenze necessarie per l'ottimizzazione in termini di programmazione del fabbisogno di personale.

19 Novembre 2018 09:00 // 14:00
Sala Consiliare della Provincia di Rieti
Rieti, Via Salaria 3
Piano Nazionale Anticorruzione: l’aggiornamento 2018

Piano Nazionale Anticorruzione: l’aggiornamento 2018

  Webinar     Trasparenza e anticorruzione Redazione IFEL La tua iscrizione andrà in lista di attesa

Il webinar sarà dedicato all'analisi dei principali aggiornamenti 2018 al Piano Nazionale Anticorruzione pubblicato da ANAC e attualmente in consultazione. In particolare saranno approfonditi, sotto il profilo giuridico ed etico, i seguenti temi: il ruolo ed i poteri dei Responsabili della prevenzione della corruzione, così come i rapporti tra ANAC e Responsabili della prevenzione della corruzione, i rapporti tra Privacy e Trasparenza, nonché alcune misure di prevenzione della corruzione, come il pantouflage, la rotazione degli incarichi ed il codice di comportamento.

19 Novembre 2018 12:00 // 13:30
Fisco e comuni. La cooperazione partecipata

Fisco e comuni. La cooperazione partecipata

  In presenza     Entrate e Riscossione Anci Piemonte La tua iscrizione andrà in lista di attesa

Da un recente rapporto del Sole 24 Ore, emerge un’Italia che continua a spendere più di quanto dichiara di guadagnare, infatti dalle dichiarazioni fiscali del 2017, emerge un divario in valore assoluto pari a 98,7 miliardi. Una quota enorme di entrate che sfugge alla tassazione, con l’inevitabile risultato di un continuo inasprimento della pressione tributaria. Nell’attività di contrasto, a fianco dell’Amministrazione finanziaria, fin dal DPR n.600/1973 sono stati coinvolti anche i Comuni. Una forma di collaborazione istituzionale che costituisce anche un’opportunità finanziaria, per risanare i magri bilanci comunali, alla quale è necessario che un sempre maggior numero di Comuni aderiscano, come ad esempio in Piemonte, dove soltanto 28 amministrazioni hanno finora percepito la quota d’incentivo alla cooperazione fiscale. Il corso ANCI Piemonte/IFEL ha pertanto l’obiettivo di approfondire in particolare i contenuti a carattere pratico-operativo, in maniera tale che, fin da subito, sia possibile da parte delle amministrazioni locali interessate, aderire a questa giusta lotta all’illegalità fiscale.

20 Novembre 2018 09:00 // 14:00
Sala Congresso Norberto Bobbio, Via Corte d’Appello, 16
Torino , Via Corte d’Appello, 16
Edilizia scolastica: il piano triennale, le risorse, la semplificazione, la tempistica

Edilizia scolastica: il piano triennale, le risorse, la semplificazione, la tempistica

  In presenza     Appalti e contratti ANCI Abruzzo ARDEL La tua iscrizione andrà in lista di attesa

Scaduta la programmazione unica nazionale in materia di edilizia scolastica 2015-2017, il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF), di concerto con il Ministero dell'Istruzione (MIUR) e del Ministero dei Trasporti (MIT), considerata la situazione emersa dall'Anagrafe dell'edilizia scolastica, ha emesso il Decreto 3 gennaio 2018 recante "Programmazione nazionale in materia di edilizia scolastica per il triennio 2018-2020" (Gazzetta Ufficiale 04/04/2018, n. 78). Da ultimo, nella seduta del 6 settembre 2018, la Conferenza unificata ha espresso parere favorevole con raccomandazioni sul testo dell'Accordo quadro finalizzato a definire i criteri di riparto su base regionale delle risorse destinate all'edilizia scolastica nel triennio di riferimento della programmazione nazionale 2018- 2020, nonché a snellire le procedure e velocizzare l'erogazione dei finanziamenti per la realizzazione degli interventi nel settore dell'edilizia scolastica.
L’obiettivo del Seminario è quello di illustrare i contenuti della programmazione triennale 2018- 2020 ed approfondire i criteri per la programmazione, le procedure semplificate per l’assegnazione delle risorse agli enti locali e la relativa tempistica. Seguirà un approfondimento in merito alla sicurezza degli edifici scolastici nelle zone a rischio sismico e agli obblighi di indagine di vulnerabilità.

23 Novembre 2018 09:00 // 14:00
Sala Consiliare
Comune di Guardagrele (CH)
Gestione associata di servizi e funzioni

Gestione associata di servizi e funzioni

  In presenza     Riforma e innovazione Enti Locali Anci Umbria La tua iscrizione andrà in lista di attesa

La giornata formativa è finalizzata ad offrire la conoscenza ed opportunità per i comuni umbri derivanti dalla riforma della Pa, in particolare sulla gestione associata.

23 Novembre 2018 09:00 // 14:00
Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica
Perugia,Villa Umbra, loc. Pila
Tool kit per la partecipazione

Tool kit per la partecipazione

  Webinar     Riforma e innovazione Enti Locali Redazione IFEL La tua iscrizione andrà in lista di attesa

La partecipazione è uno dei temi della contemporaneità. Comprenderne le potenzialità e gli aspetti critici al di là dei luoghi comuni rappresenta una necessità per migliorare la cultura e le capacità di una classe di amministratori, rappresentanti politici, funzionari pubblici e tecnici impegnati nel governare città e territori in modo non autoreferenziale ma funzionale a un progetto condiviso di società. Il webinar intende sviluppare consapevolezza riguardo al ruolo e agli impatti dei processi partecipativi, fornendo ai partecipanti competenze sui principali stili d’approccio e sui diversi livelli di coinvolgimento dei cittadini e dei portatori d’interesse che è possibile utilizzare all’interno dei percorsi di pianificazione strategica.

27 Novembre 2018 12:00 // 17:30
PUBBLICO IMPIEGO – Dalla L. 124/2015 ai decreti attuativi (D.Lgs.nn.116/2016, 75/2017 e 118/2017), al nuovo CCNL

PUBBLICO IMPIEGO – Dalla L. 124/2015 ai decreti attuativi (D.Lgs.nn.116/2016, 75/2017 e 118/2017), al nuovo CCNL

  In presenza     Riforma e innovazione Enti Locali Anci Liguria La tua iscrizione andrà in lista di attesa

Il corso si prefigge di aggiornare gli amministratori ed il personale competente sulla novità normative in materia di pubblico impiego, dalla Legge 124/2015 ai decreti attuativi (D.Lgs. nn. 116/2016, 75/2017 e 188/2017) al nuovo contratto collettivo nazionale CCNL.

28 Novembre 2018 09:00 // 14:00
Palazzo Tagliaferro
Andora (SV), Largo Milano
Protezione Civile - Modulo formativo per le attività di supporto agli EE.LL.

Protezione Civile - Modulo formativo per le attività di supporto agli EE.LL.

  In presenza     Riforma e innovazione Enti Locali Anci Sardegna La tua iscrizione andrà in lista di attesa

Il corso intende illustrare ai comuni il sistema di allertamento della Regione Autonoma della Sardegna in ordine alla tematica della Protezione Civile.  

29 Novembre 2018 09:00 // 14:00
Aula Consiliare
Comune di Assemini (CA) Piazza della Repubblica, 1
Pagina 1/2
Start - Indietro - 1 2 - Prossimo - Fine
1-10/13