Ultimo aggiornamento 19.04.2019 - 13:33

Catalogo Eventi

Le principali problematiche applicative dell'Imu, della Tasi e della Tari alla luce dell'evoluzione normativa e giurisprudenziale

  In presenza     Entrate e Riscossione IFEL - ANUTEL La tua iscrizione andrà in lista di attesa

L’incontro formativo mira da una parte, all’approfondimento delle principali novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2019 e dal collegato fiscale riguardanti i tributi locali, dall’altra, all’approfondimento di alcune delle numerose problematiche applicative delle entrate tributarie principali, ancora una volta non risolte dal legislatore.

7 Maggio 2019 09:00 // 14:30
Sala Conferenze - Priolo Gargallo (SR), Via del Fico

Dall'accertamento al contenzioso sulla tassazione delle aree fabbricabili in materia di IMU - Tasi

  In presenza     Entrate e Riscossione IFEL - ANUTEL La tua iscrizione andrà in lista di attesa

Il presente corso si propone di affrontare l’impostazione e lo sviluppo pratico dell’attività di controllo fiscale e del contenzioso in materia di tassazione delle aree fabbricabili ai fini IMU e TASI, avendo riguardo alle normative in materia di fiscalità locale, di urbanistica, di espropriazione, di procedimento e contenzioso tributario, costituzionale nonché alle regole dell’estimo nella stima del valore imponibile.
L’obiettivo è la difendibilità legale della pretesa fiscale impostando l’attività di controllo e gli atti secondo i canoni delle buone pratiche amministrativo-legali in modo da poter costituire una valida base sulla quale impostare le difese dell’Ente nella successiva fase contenziosa. A tal fine, si ci avvarrà del richiamo di diversi casi pratici ed esperienze concrete maturate con riferimento ad accertamenti e contenziosi in materia di aree fabbricabili.

7 Maggio 2019 09:00 // 14:30
Sala Convegni - Zagarolo (RM), P.zza Indipendenza, 18

L'imposta di soggiorno

  In presenza     Entrate e Riscossione Anci Toscana La tua iscrizione andrà in lista di attesa

Il corso intende illustrare le principali novità inerenti il superamento dell’attuale sistema di verifica e monitoraggio dei vincoli di finanza pubblica.

7 Maggio 2019 09:00 // 14:00
Educatorio di Fuligno - Firenze, via Faenza 48

Affidamento dei servizi sociali: forme e strumenti di relazione fra P.A. ed Enti di terzo settore nel Codice del Terzo settore

  Webinar     Appalti e contratti Redazione IFEL La tua iscrizione andrà in lista di attesa

Ultimo appuntamento del nuovo ciclo di webinar dedicato agli affidamenti nel settore dei servizi alla persona e dell’inserimento lavorativo. Il ciclo di webinar ha l’obiettivo di analizzare nel dettaglio la disciplina generale prevista dal Codice dei contratti pubblici e la legislazione – statale e regionale – di settore, unitamente alle possibilità per gli enti locali di implementare tale disciplina sul piano regolamentare. Nell'ultimo appuntamento verranno approfondite le forme e gli strumenti di relazione fra P.A. ed Enti di terzo settore nel Codice del Terzo settore.

8 Maggio 2019 12:00 // 13:30

Quali politiche per l'Europa delle città e dei territori?

  Seminario     Fondi europei e coesione Redazione IFEL La tua iscrizione andrà in lista di attesa

In vista del prossimo ciclo di programmazione delle politiche di coesione, di cui in questi mesi si discute in sede di negoziato europeo, e anche con riferimento ad auspicabili interventi nazionali per le città ed il territorio, il convegno ha l'obiettivo di costruire un momento di riflessione congiunta tra mondo della ricerca e policy makers sulle città come oggetto di politiche nonché come spunto per una riflessione complessiva sui territori come target di politiche.

9 Maggio 2019 09:30 // 13:30
Sala Bernini - Residenza Ripetta - Roma, via di Ripetta 231
Pagina 1/5
Avvio - Indietro - 1 2 3 4 5 - Prossimo - Fine
1-5/23