Ultimo aggiornamento 22.06.2018 - 13:28

Gli appalti pubblici dopo il correttivo: novità e linee guida

In presenza     Appalti e contratti Redazione IFEL La tua iscrizione andrà in lista di attesa

La riforma degli appalti ha introdotto importanti novità che impattano direttamente nella gestione di affidamenti e acquisti delle amministrazioni comunali. Il corso ha l'obiettivo di analizzare gli effetti del correttivo al codice degli appalti e le linee guida con focus specifici su affidamenti sotto-soglia e centralizzazione degli acquisti.

25 Giugno 2018 09:00 // 14:00
Comune di Sulmona - Aula consiliare
Sulmona (AQ) via Mazara 21
Le procedure di acquisizione di beni, servizi e lavori dopo il secondo decreto correttivo al d.lgs 50/2016 e il ruolo delle centrali uniche di committenza nel nuovo scenario legislativo

In presenza     Appalti e contratti Anci Lombardia La tua iscrizione andrà in lista di attesa

Il corso si pone l’obiettivo di fornire le necessarie conoscenze e i dovuti approfondimenti al fine di sviluppare in modo corretto procedure di acquisizione di beni, servizi e lavori da parte di Enti Pubblici.

25 Giugno 2018 09:00 // 13:00
Sala Granata
Lodi, via Solferino 72
Incontro di presentazione del progetto SIOPE+ a Napoli

Seminario     Pagamenti La tua iscrizione andrà in lista di attesa

L’incontro è volto ad illustrare gli aspetti innovativi del progetto SIOPE+ e gli adempimenti operativi dei Comuni.

25 Giugno 2018 09:30 // 13:00
BANCA D’ITALIA – Sede di Napoli
Via Cervantes, 71 - Napoli
Prevenzione della corruzione e whistleblowing: novità e scenari

Webinar     Trasparenza e anticorruzione Redazione IFEL La tua iscrizione andrà in lista di attesa

Il webinar è dedicato all'analisi del "whistleblowing", la segnalazione di illeciti da parte di dipendenti privati o pubblici, alla luce delle recenti modifiche apportate dalla L. 179/2017. In particolare saranno analizzate le modifiche degli elementi che caratterizzavano il whistleblowing e che, seppure in modo diverso, continuano a caratterizzarlo, ossia: a) la tutela della riservatezza dell’identità del segnalante; b) l’esclusione della denuncia dall’accesso ex l. n. 241 del 1990; c) il divieto di discriminazione nei confronti del segnalante.
Nella seconda parte del webinar illustreremo le principali novità contenute nella proposta di Direttiva che la Commissione europea ha presentato a fine aprile del 2018 per rafforzare la protezione dei Whistleblower in Europa. In particolare, la Direttiva introduce standard minimi di riferimento per tutti i Paesi europei.

25 Giugno 2018 12:00 // 13:30
Le novità sul pubblico impiego

In presenza     Riforma e innovazione Enti Locali Anci Lazio La tua iscrizione andrà in lista di attesa

L'obiettivo del corso è di fornire un quadro definito della legislazione intervenuta nell'ambito del pubblico impiego, a seguito della riforma che ha interessato il settore pubblico, con la quale è stato ampiamente innovato il Testo Unico del Pubblico Impiego. Fornire ai dirigenti ed ai responsabili dei settori interessati, nell'ambito della gestione delle risorse umane, le competenze necessarie per l'ottimizzazione in termini di programmazione del fabbisogno di personale.

26 Giugno 2018 09:00 // 14:00
Aula consiliare del Comune di Manziana
Manziana (RM), Largo G. Fara
La programmazione degli appalti

Webinar     Appalti e contratti Redazione IFEL La tua iscrizione andrà in lista di attesa

Secondo appuntamento di un nuovo ciclo di seminari online dedicato a chi approccia per la prima volta la disciplina degli appalti pubblici in seguito alla riforma. Nel webinar saranno analizzati i processi di programmazione degli appalti nella disciplina del d.lgs  50/2016 e successive modifiche.

26 Giugno 2018 12:00 // 13:30
Il Nuovo regime delle società partecipate 2018: attuazione del piano di razionalizzazione, gestione degli esuberi e nuovi assetti societari

In presenza     Riforma e innovazione Enti Locali Anci Toscana La tua iscrizione andrà in lista di attesa

L'obiettivo del corso è quello di approfondire il nuovo regime delle società partecipate 2018, approfondendone tutti gli aspetti, dal procedimento di costituzione delle nuove società alla gestione del personale.

27 Giugno 2018 09:00 // 14:00
Sede Anci Toscana
Pisa, via Pascoli 8
CAM edilizia: come cambiano gli appalti di lavori e servizi di progettazione

In presenza     Appalti e contratti Anci Emilia Romagna La tua iscrizione andrà in lista di attesa

Il seminario è finalizzato ad una analisi di struttura dei principali contenuti dei CAM Edilizia nel quadro del fenomeno internazionale del Green Building. Nella classe ci si confronterà sui possibili modi di utilizzo, anche in relazione ai protocolli energetico-ambientali (rating system).

27 Giugno 2018 09:30 // 14:30
Sala Conferenze di Palazzo Fonte
Reggio Emilia, Via Emilia San Pietro 12
Anticorruzione e Trasparenza: il punto per gli Enti Locali

In presenza     Trasparenza e anticorruzione ANCI Abruzzo ARDEL La tua iscrizione andrà in lista di attesa

Il corso ha l'obiettivo di approfondire le novità normative riguardanti gli obblighi per gli Enti locali in tema di anticorruzione e trasparenza.

28 Giugno 2018 09:00 // 14:00
Comune di Pineto - Sala Villa Filiani
Pineto (TE) Via Gabriele d'Annunzio 175
CAM edilizia: come cambiano gli appalti di lavori e servizi di progettazione

La giornata formativa sarà incentrata sull’esame del contesto giuridico al fine di migliorare le competenze pratico-operative per l’acquisto di prodotti e servizi “green”, intesi come ambientalmente preferibili. Durante la giornata si forniranno spunti di riflessione e soluzioni operative che intervengono, a diverso titolo, nella programmazione e realizzazione degli approvvigionamenti nonché nelle politiche ambientali delle pubbliche amministrazioni.

28 Giugno 2018 09:30 // 14:30
Sala del Consiglio Comunale