Ultimo aggiornamento 19.04.2018 - 15:36

La riscossione delle entrate locali: modalità di gestione, affidamenti e strumenti

In presenza     Entrate e Riscossione Anci Umbria La tua iscrizione andrà in lista di attesa

La continua evoluzione normativa per la disciplina della finanza locale e la contestuale progressiva flessione dei trasferimenti correnti, ha accresciuto il ruolo e l'importanza delle entrate proprie dei comuni e quindi della loro corretta gestione. Il corso ha l'obiettivo di approfondire le corrette modalità e gli strumenti a disposizione dei comuni per la gestione delle entrate.

23 Aprile 2018 09:00 // 14:00
Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, Villa Umbra  - loc. Pila, Villa Umbra
Il nuovo regolamento UE 679/2016 sul trattamento dei dati personali: le principali novità per gli enti locali

In presenza     Riforma e innovazione Enti Locali ANCI Abruzzo ARDEL La tua iscrizione andrà in lista di attesa

Dal 25 maggio 2018 sarà direttamente applicabile, anche nell’ordinamento italiano, il nuovo Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali, che introduce importanti novità anche per gli enti locali. La nuova disciplina impone un diverso approccio nel trattamento dei dati personali, prevede nuovi adempimenti e richiede un’intensa attività di adeguamento organizzativo, preliminare alla sua definitiva applicazione a partire, appunto, dal suindicato termine del 25 maggio 2018. A tal proposito, il Seminario si pone l’obiettivo di illustrare nel dettaglio la nuova cornice normativa in materia di trattamento dei dati personali con particolare riferimento alle novità per gli enti locali.

23 Aprile 2018 09:00 // 14:00
Sala Consiliare - Comune di Città Sant’Angelo
Città Sant’Angelo (PE), Piazza IV Novembre 1
Anticorruzione, performance e partecipazione dei cittadini

Webinar     Trasparenza e anticorruzione Redazione IFEL La tua iscrizione andrà in lista di attesa

Il webinar è dedicato all'analisi della centralità del cittadino, in relazione sia alla valutazione delle performances sia alla valorizzazione dell’etica nella normativa di prevenzione della corruzione, con un focus specifico sul coinvolgimento del cittadino nella valutazione della performances organizzativa a seguito del D.lgs. n. 74 del 2017. Nella seconda parte, sarà analizzato il ruolo degli interessi-guida nella generazione del conflitto di interessi, con effetti sul benessere individuale ed organizzativo, sulla performance del dipendente pubblico e sull’emersione di condotte illecite. In particolare, sarà analizzato una fase del processo di controllo, vigilanza, ispezione e sanzione.

23 Aprile 2018 12:00 // 13:30
Monitoraggio dei contratti di partenariato pubblico privato. Le linee guida ANAC

Webinar     Investimenti e Patrimonio Redazione IFEL La tua iscrizione andrà in lista di attesa

Nel corso del webinar saranno analizzate le nuove nuove Linee Guida n.9 dell'ANAC, pubblicate con la Delibera 318 del 28 marzo 2018, che definiscono le modalità di monitoraggio da parte delle amministrazioni aggiudicatrici nei confronti dell'operatore economico affidatario di un contratto di Partenariato Pubblicato Privato (PPP). In particolare saranno approfondite le indicazioni per l'identificazione e l’accurata valutazione dei rischi e le prescrizioni sulle modalità di controllo dell’attività svolta dagli operatori economici in esecuzione di un contratto di PPP.

24 Aprile 2018 12:00 // 13:30
Dal contratto nazionale alla contrattazione decentrata e alla gestione del fondo alla luce del nuovo CCNL per gli enti locali

In presenza     Riforma e innovazione Enti Locali Anci Toscana La tua iscrizione andrà in lista di attesa

L'obiettivo del corso è di offrire una prima lettura e analisi complessiva delle nuove disposizioni contrattuali, con un focus specifico rispetto alle modalità di costituzione e utilizzo del fondo delle risorse decentrate.

4 Maggio 2018 09:00 // 14:00
Sala Aurora della Provincia di Siena
Siena, Piazza Duomo 9
Le novità per il 2018 in tema di Entrate

In presenza     Entrate e Riscossione Anci Puglia La tua iscrizione andrà in lista di attesa

Il corso in partnership con Anci Puglia affronta le principali novità introdotte sul tema delle entrate. Saranno analizzate le modifiche nell'amnito della riscossione e dell'accertamento dei tributi e le novità sulla tariffa dei rifiuti.

9 Maggio 2018 09:00 // 14:00
Anci Puglia  - Bari, via Marco Partipilo 61
Prospettive di innovazione nella gestione dei rifiuti urbani nei Comuni: best practice e riflessioni sulla tariffazione puntuale

Seminario     Entrate e Riscossione Redazione IFEL La tua iscrizione andrà in lista di attesa

L’evento si pone nell’ambito di un approfondimento che IFEL ha avviato sul tema della tariffazione puntuale dei rifiuti urbani, cui sono stati dedicati dei webinar di formazione.

9 Maggio 2018 09:00 // 13:30
Roma Eventi Fontana di Trevi - Sala Manzoni
Piazza della Pilotta, 4

10 Maggio 2018 09:00 // 14:00
Sala Aurora della Provincia di Siena
Siena, Piazza Duomo 9
Il Nuovo regime delle società partecipate 2018: attuazione del piano di razionalizzazione, gestione degli esuberi e nuovi assetti societari

L'obiettivo del corso è quello di approfondire il nuovo regime delle società partecipate 2018, approfondendone tutti gli aspetti, dal prrocedimento di costituzione delle nuove società alla gestione del personale.

15 Maggio 2018 09:00 // 14:00
Educatorio di Fuligno
Via Faenza, 48 Firenze
Finanziamenti europei per il patrimonio culturale

In presenza     Fondi europei e coesione Anci Umbria La tua iscrizione andrà in lista di attesa

Il corso, partendo da un inquadramento generale sulla progettazione comunitaria, si focalizza sui programmi di finanziamento mirati al patrimonio culturale e allo sviluppo urbano, descrivendo anche alcuni casi pratici.

16 Maggio 2018 09:00 // 14:00
Sala di Santa Maria, Convento Francescano