Gentile collega, ti segnaliamo che giovedì 28 aprile alle ore 15:00 è in programma il webinar gratuito:
La compilazione del MUD e confronto con i costi del PEF secondo MTR ARERA
Giovedì 28 aprile 2022 - ore 15:00 - 16:30
ISCRIVITI
La giornata formativa è stata organizata, anche nei contenuti, in collaborazione con gli amministratori di O.R.SO. In base a quanto disposto dal DPCM 23 dicembre 2020, i costi rappresentati nel PEF ARERA sono da prendere a riferimento per la compilazione del Modello unico dichiarazione ambientale (MUD). In particolare, i costi che dovranno essere inseriti nel MUD non rappresentano nè i costi previsionali (nel senso dei costi previsti dal contratto) nè i costi consuntivi effettivamente sostenuti e neppure il gettito previsto o consuntivo, ma solo ed esclusivamente l’applicazione del MTR 443/2019 e del MTR-2 363/2021. Il presente webinar si propone di illustrare, pertanto, le voci che andranno inserite nel MUD, compatibili con il metodoTariffario Rifiuti.
Nel webinar sartanno affrontati i seguenti argomenti:
• struttura della scheda CG, soggetti tenuti alla compilazione, informazioni da inserire;
• il perimetro gestionale (attività interne ed esterne al ciclo integrato dei RU);
• i moduli da allegare;
• i costi nel PEF secondo il MTR ARERA;
• confronto tra le informazioni da inserire nel MUD e i costi del PEF ARERA;
• Tassonomia delle differenti tipologie di prelievo sui rifiuti oggi in vigore (TARI TRIBUTO PRESUNTIVA/ TARI TRIBUTO PUNTUALE/ TARIFFA PUNTUALE CORRISPETTIVA).
Modera
Francesca Proia - Responsabile Ufficio Entrate e Riscossione IFEL
Relatore
Francesco Iacotucci - Consulente IFEL
.
COME PARTECIPARE: il webinar è fruibile su PIATTAFORMA ZOOM sia da pc che da dispostivi mobili (come smartphone/tablet). Dopo l'iscrizione, il partecipante riceverà una mail di conferma con il link per accedere all’aula virtuale. È possibile partecipare con un browser moderno o mediante applicazione. Per ulteriori dettagli consulta i requisiti di sistema
I materiali didattici e le registrazioni del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione Documenti e pubblicazioni, area materiali didattici del nostro sito e sul nostro canale youtube.
Per maggiori informazioni consultare la sezione formazione del nostro sito.
Cordiali saluti, Staff IFEL
Info e-mail
|