Ultimo aggiornamento 22.04.2024 - 14:20
M, 11 Novembre 2015 01:00

Fondazione

 

L’Istituto per la Finanza e l’Economia Locale (IFEL) è una Fondazione istituita nel 2006 dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) quando, in attuazione del Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 22 novembre 2005, succede al Consorzio Anci-Cnc per la fiscalità locale raccogliendone tutta l’eredità.

Da allora IFEL porta avanti il ruolo di ente deputato ad assistere i Comuni in materia di finanza ed economia locale. Oltre a divenire la tecno-struttura di riferimento per la raccolta sistematica, l’elaborazione e la diffusione dei dati relativi ai tributi, la Fondazione opera come ente di ricerca e formazione attraverso la produzione di studi, analisi e proposte di innovazione normativa atte a soddisfare le istanze dei Comuni e dei cittadini. Un costante lavoro di ricerca e aggiornamento, in contesti come quelli della finanza e dell’economia locale che subiscono continui cambiamenti ed evoluzioni, caratterizza l’attività scientifica su cui si incentra l’impegno istituzionale di IFEL.

Pubblicato in: Istituzionale
D, 15 Novembre 2015 00:00

Contatti

Pubblicato in: Istituzionale
D, 15 Novembre 2015 00:00

Link Utili

Pubblicato in: Istituzionale
M, 18 Novembre 2015 16:10

Rassegna Stampa

L'accesso alla rassegna stampa è offerto ai comuni associati, per richiedere l'accesso è necessario compilare il form qui di seguito e ottenere l'autorizzazione. Se siete già stati autorizzati il servizio è accessibile da questo pulsante.

La proprietà intellettuale degli articoli è delle fonti (quotidiani o altro) specificate all'inizio degli stessi; ogni riproduzione totale o parziale del loro contenuto ovvero della Rassegna Stampa per finalità diverse da quelle di mera informazione del lettore registrato è compiuta sotto la responsabilità di chi la esegue. IFEL declina ogni responsabilità derivante da un uso improprio dello strumento o comunque non conforme alla normativa vigente.

Dichiaro quanto sopra sotto la mia responsabilità ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n.445/2000 e consapevole delle sanzioni penali per dichiarazioni mendaci, falsità in atti ed uso di atti falsi ai sensi dell’art.76 del citato D.P.R. n.445/00

 

Pubblicato in: Rassegna Stampa

L'Istituto Regionale Programmazione Economica della Toscana (IRPET) organizza un ciclo di seminari al fine di stimolare una riflessione sugli elementi strutturali del sistema economico ai quali occorre ripensare per uscire dalla crisi, , focalizzando l'attenzione sulle conseguenze che le diverse opzioni comportano in termini di struttura delle disuguaglianze, sostenibilità del modello di sviluppo, ruolo delle istituzioni locali, nazionali e internazionali.


Il primo incontro previsto si terrà il prossimo 6 marzo alle ore 10:00 presso la Sala Verde di Banca CR Firenze Via De' Pucci 1, Firenze. Per consultare il programma e richiedere la propria iscrizione visitare il sito dell'Istituto al seguente link: IRPET.

Documenti e Pubblicazioni

Ricerca Titolo

Cerca Tutto

Categoria

Area tematica

Tipo di Documento

Anno

Focus

Progetti

Podcast - Gazzetta IFEL


Webinar
e-Learning

In presenza

Seminari