Ultimo aggiornamento 11.11.2019 - 9:48

Corso Contabilità Economico Patrimoniale di cui al D.LGS. 118 del 2011

loghi

LA CONTABILITÀ ECONOMICO PATRIMONIALE DI CUI AL D.LGS. N. 118 DEL 2011

L’entrata a regime della riforma contabile degli enti territoriali prevista dal decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, corretto e integrato dal decreto legislativo 10 agosto 2014, n. 126, ha previsto l’adozione della contabilità economico patrimoniale, a fini conoscitivi, da affiancare alla contabilità finanziaria autorizzatoria.

In considerazione delle criticità emerse nei primi anni di attuazione della contabilità economico patrimoniale, da parte degli enti locali, il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), la Scuola Nazionale della Amministrazione (SNA), l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), l’Istituto per la finanza e l’economica locale (IFEL) e l’Unione Province italiane (UPI) hanno organizzato una formazione istituzionale, totalmente gratuita, avente ad oggetto la contabilità economico patrimoniale, di cui al d.lgs. n. 118 del 2011, destinata al personale amministrativo contabile di tutte le città metropolitane, province, comuni e consorzi di enti locali.

Il percorso formativo, teorico/pratico, si pone l’obiettivo prioritario di potenziare la conoscenza della contabilità economico patrimoniale armonizzata e in particolare delle modalità di contabilizzazione e gestione dei diversi fatti amministrativi che intervengono nel corso della gestione degli enti locali.

Sono state previste complessivamente 160 edizioni, totalmente gratuite, del percorso formativo, sul territorio nazionale, nel biennio 2019 - 2020.

Ogni edizione del percorso formativo sarà articolata in:

  • 14 lezioni in modalità e-learning della durata di 30 minuti ciascuna propedeutiche alla partecipazione alle giornate formative in aula, disponibili al link https://elearning.sna.gov.it/local/staticpage/view.php?page=opensna
  • 2 giornate formative, in aula, di 6 ore, ciascuna comprensiva di esercitazioni guidate dal docente e di analisi di casi pratici, secondo il calendario di seguito pubblicato.