Il seminario affronterà i temi della dematerializzazione e dei pagamenti elettronici cercando di offrire una visione complessiva di sistema, per comprendere cosa serve fare e come operare coerentemente con le disposizioni normative e regolamentari anche al fine di rendere efficaci le azioni organizzative e gli interventi tecnologici considerando le limitate risorse disponibili e, ove ricorra il caso, la carenza di specifiche competenze interne, ad esempio nei piccoli Comuni (ma non solo).
Programma
• La Carta della Cittadinanza Digitale e le ricadute sul Codice dell’Amministrazione Digitale alla luce del Regolamento comunitario e-IDAS che entra in vigore il 1° luglio 2016 • La gestione del sistema informativo degli EE.LL. (dati, documenti, processi) • Dematerializzazione dei documenti: dalla formazione alla conservazione • Dematerializzazione dei processi: dalla presentazione telematica ed informatica delle istanze alla gestione del procedimento • Il modello PAgoPA per i pagamenti elettronici verso la pubblica amministrazione: dall'adesione al Nodo all'avvio dei servizi • Open government, trasparenza e legalità
Relatore
Maurizio Piazza - Esperto ANCI Lombardia
Iscrizioni
Per partecipare è necessario compilare il form di iscrizione presente a questo link: ISCRIVITI