Ultimo aggiornamento 18.09.2017 - 17:18

Dichiarazioni variazione IMU

Informativa relativa all'invio delle dichiarazioni di variazione IMU

Si comunica che le copie per l'elaborazione meccanografica delle dichiarazioni di variazione IMU dei Comuni con popolazione inferiore ai 20.000 abitanti, devono essere inviate ad IFEL c/o Top Point S.r.l. in Via Cardinale Mimmi, 11 - 70124 Bari.
Vista la mancanza nei nuovi modelli IMU della copia destinata alla elaborazione meccanografica dei dati, i Comuni dovranno inviare una fotocopia dei documenti. In ogni caso, non è prevista la restituzione da parte di IFEL dei modelli cartacei ricevuti.
Si ricorda che le dichiarazioni di variazione IMU 2015 devono essere inviate entro giugno 2017 e che verranno elaborate entro 6 mesi dalla data di ricezione.
Essendo rimasti pressoché invariati i dati rilevati ai fini della determinazione del tributo, rispetto al precedente modulo di dichiarazione ICI, l’acquisizione dei dati presenti nelle dichiarazioni dei contribuenti avverrà sulla base del tracciato ministeriale definito con il Decreto del Ministero della Finanze del 7 giugno 2000 e fino ad oggi utilizzato per la acquisizione meccanografica dei dati delle dichiarazioni ICI.
I campi di nuova introduzione saranno inseriti in campi del tracciato preesistenti precisamente:

  • - i dati riportati nel campo 16 del modello di Dichiarazione IMU “Inizio/termine del possesso o variazione imposta” ed i dati del campo 18 “Data di ultimazione dei lavori” (ambedue nel formato gg/mm/aa), saranno riportati nel record 4 del tracciato ministeriale campo 35, posizione da 152 a 176 “Descrizione dell’ufficio del registro”;
  • - il flag “riduzione per terreni agricoli” sarà acquisito nella posizione 147 del record 4 del tracciato ministeriale campo 30, “Flag di riduzione”;
  • - il flag “esenzione” sarà acquisito nella posizione 146 dello stesso record 4, campo 26.

Si precisa inoltre che, se nella Dichiarazione IMU al campo 1 “caratteristica” viene inserita la tipologia 7.1, 7.2 o 7.3 (per gli immobili per i quali il Comune ha deliberato la riduzione dell’aliquota ai sensi del comma 9, dell’art. 13 del D.L. n. 201 del 2011), tale dato sarà riportato nel citato campo “Descrizione dell'ufficio del registro “ (record 4, campo 35) del tracciato ministeriale con la dicitura “CAR. 7.1”, o “CAR. 7.2” o “CAR 7.3” a valle delle altre informazioni presenti mentre nel campo 8 del record 4 sarà inserito il valore 3.

Per maggiore chiarezza si riportano alcuni esempi di come sarà compilato il campo 35 del record 4:

  • a) se fossero presenti tutti i dati (campo 16, campo 18 e caratteristica) nella dichiarazione il campo 35 del record 4 sarebbe così composto:
    GG/MM/AA GG/MM/AA CAR.7.X
  • b) se fosse compilato solo il campo 16 “Inizio/termine del possesso o variazione imposta” il campo 35 del record 4 sarebbe così composto:
    INIZIO GG/MM/AA
  • c) se nella dichiarazioni fosse compilato solo il campo 18 “Data di ultimazione dei lavori” nel campo 35 del record 4 sarebbe riportato:
    FINE GG/MM/AA

Per ulteriori informazioni o chiarimenti si prega di contattare la sig.ra Adelaide Marini tel. 06 68816221 e-mail: .

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