Decreto Legge n. 78 del 2015: Rideterminazione degli obiettivi del Patto di stabilità interno di Comuni per gli anni 2015-2018

• 22 Giu, 2015
Pubblicato in: Contabilità e Bilancio

Nell’area riservata del sito di Ifel è possibile consultare gli obiettivi del patto di stabilità dei Comuni italiani per ciascuno degli anni 2015-2018, rideterminati sulla base della metodologia approvata in sede di Conferenza Stato – città ed autonomie locali del 19 febbraio 2015, e ratificati nel Decreto legge n. 78 del 2015.

La maschera consente, anzitutto, di visualizzare l’ammontare dell’obiettivo finanziario complessivo per il 2015, già pubblicato sinteticamente tra gli atti della Conferenza Stato-Città del 19 febbraio scorso. Si ricorda che dall’obiettivo finanziario pubblicato si deve sottrarre l’importo che l’ente accantona a titolo di Fondo crediti di dubbia esigibilità sul proprio bilancio di previsione, così da ottenere l’ammontare dell’obiettivo di Patto. Inoltre, sono riportati in appositi riquadri i dati utilizzati per la determinazione dell’obiettivo finanziario 2015, unitamente al percorso di calcolo di ciascuna delle due quote in cui si articola l’obiettivo stesso.

La nota metodologica (allegata) riporta in dettaglio il metodo.

Per l’accesso all’area riservata del sito IFEL (http://www.fondazioneifel.it/areariservata/dati-comune) si devono utilizzare le consuete credenziali già in possesso del Comune. In caso di necessità è possibile richiedere nuove credenziali esclusivamente via mail (), con oggetto “Credenziali sito Ifel”.

La nota metodologica (allegata) riporta in dettaglio il metodo.