Ultimo aggiornamento 01.03.2021 - 8:00

Accedi Tipo di evento Categorie 8 Cerca Luoghi 23 Organizzatori 25

Il fondo decentrato

Dal 25 febbraio 2021, Ifel ed Anci organizzano un ciclo di dieci webinar in materia di  personale delle amministrazioni comunali. Il ciclo, che si compone di tre percorsi formativi, affronterà i diversi aspetti della normativa sul tema.

5 Marzo 2021 09:30 // 11:00
Chiusura delle iscrizioni 5 Marzo 2021 09:15

Il nuovo Regolamento europeo sull’etichettatura energetica

Webinar/e-Learning     Riforma e innovazione Enti Locali Redazione IFEL La tua iscrizione andrà in lista di attesa

La Commissione Europea intende ridurre le emissioni di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030 iniziando un percorso responsabile perché l’Europa diventi climaticamente neutra entro il 2050 ovvero ad emissioni zero di gas serra.

Il sistema di classificazione energetica UE per è stato concepito per fornire ai consumatori informazioni accurate, riconoscibili e comparabili sul consumo energetico, sulle prestazioni e su altre caratteristiche essenziali dei prodotti domestici. Consente ai consumatori di identificare immediatamente l’efficienza energetica di un prodotto, dando la possibilità di valutarne i costi di utilizzo ed il suo impatto ambientale.

In considerazione dei continui miglioramenti in termini di efficienza energetica da parte di nuovi prodotti, l’attuale classificazione verrà riparametrata. Questo causerà una forte incertezza del mercato sia dal lato dell’offerta (produttori, distributori, commercianti al dettaglio) che dal lato dei consumatori. Le criticità di carattere logistico e di corretta identificazione del prodotto genereranno costi aggiuntivi per le imprese e confusione nei consumatori.

BELT si pone l’intento di agevolare questa fase di transizione

3 Marzo 2021 15:00 // 16:00
Chiusura delle iscrizioni 3 Marzo 2021 14:45

Le capacità assunzionali

25 Febbraio 2021 09:30 // 11:00

Il Programma Innovativo Nazionale Qualità dell’Abitare. Presentazione delle domande di finanziamento

Webinar/e-Learning     Investimenti e Patrimonio Redazione IFEL La tua iscrizione andrà in lista di attesa

L’Osservatorio Investimenti Comunali di IFEL  ha organizzato, in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, un webinar di approfondimento finalizzato a sciogliere gli ultimi nodi connessi alle modalità di presentazione delle domande di finanziamento.

24 Febbraio 2021 11:30 // 13:00

Il Servizio Centrale del SAI/SIPROIMI – attraverso i webinar, realizzati in collaborazione con la Fondazione IFEL, ANCI e con la Fondazione Cittalia – mette a disposizione degli enti locali e dei loro enti attuatori approfondimenti tematici, strumenti e indicazioni operative per l’accrescimento delle proprie competenze, nonché per il rafforzamento delle attività e servizi di accoglienza in favore dei beneficiari del SAI/SIPROIMI.

18 Febbraio 2021 10:30 // 12:00
1-5/2188