Ultimo aggiornamento 28.09.2022 - 11:22

Tipo di evento Categorie 8 Cerca Luoghi 23 Organizzatori 24

Le novità in tema di prevenzione della corruzione e il PIAO

In presenza     Trasparenza e anticorruzione Anci Sardegna La tua iscrizione andrà in lista di attesa

l seminario si propone di affrontare le principali novità in tema di disciplina anticorruzione, ivi compresa l’introduzione del PIAO, mediante esemplificazioni pratiche.

4 Luglio 2022 09:00 // 14:00
Teatro Comunale - Via Aldo Moro, 1, Decimomannu

Le misure di prevenzione dell’anticorruzione a presidio del valore pubblico nel contesto del Piano integrato di attività ed organizzazione

In presenza     Trasparenza e anticorruzione Anci Toscana La tua iscrizione andrà in lista di attesa

Il corso, partendo dall'analisi delle riforme normative in atto nel settore pubblico, si propone di definire i possibili rischi e le occasioni di sviluppo per le pubbliche amministrazioni locali collegati all'implementazione del PIAO.

29 Giugno 2022 09:00 // 14:00
Sala Pegaso Provincia di Grosseto - Piazza Dante 35, Grosseto

Trasparenza e privacy, anche alla luce del DL 139/2021

La diffusione di dati personali, sia attraverso l'albo pretorio che sulla sezione amministrazione trasparente, è sempre stato un argomento controverso, sia per il sovrapporsi di diverse normative, sia per la obiettiva complessità di contemperare il principio della trasparenza con quello della protezione dei dati personali, alla ricerca di un equilibrio spesso non facile, come dimostrato non soltanto dai plurimi provvedimenti del Garante, ma anche dall'intervento della Corte Costituzionale, la quale, con la fondamentale sentenza n. 20 del 2019, ha tracciato con precisione e lucidità i confini di tale bilanciamento. In questo contesto, si è inserita la profonda riforma operata dall'art. 9 del d.l. 139/2021, che ha inciso (tra l'altro) sulla base legale per i trattamenti di dati personali effettuati per compiti di interesse pubblico, e ha nuovamente introdotto una differenziazione tra i trattamenti effettuati dalle pubbliche amministrazioni (e dalle società partecipate) e quelli effettuati dagli altri soggetti. Il seminario analizza pertanto, con taglio pratico, le modifiche normative, che ampliano, almeno in apparenza, le possibilità di diffusione di dati personali, e, mediante esemplificazioni e il dialogo con i partecipanti, si propone di affrontare (e risolvere) i principali snodi problematici. Il seminario si concluderà con un’esercitazione pratica sulla gestione delle istanze di rimozione dei dati dal portale istituzionale da parte di un cittadino.

21 Giugno 2022 09:00 // 14:00
Centro Culturale Grazie Deledda - Piazza De Gasperi, Decimomannu

L'evento I commissari straordinari come modello di gestione amministrativa e i loro rapporti con le autonomie locali è dedicato ad approfondire l’istituto dei commissari straordinari di Governo che in questi ultimi anni ha rappresentato lo strumento primario nella realizzazione delle grandi opere e di altri importanti interventi infrastrutturali in Italia.

16 Giugno 2022 15:00

Il GDPR e il D.Lgs 101/2018: la normativa sulla Privacy in Italia

In presenza     Trasparenza e anticorruzione Anci Lazio La tua iscrizione andrà in lista di attesa

l corso mira ad illustrare le principali novità introdotte dal Regolamento Europeo sul trattamento dei dati personali ed il relativo Decreto di adeguamento italiano, con particolare riferimento alla Pubblica amministrazione.

25 Maggio 2022 09:00 // 14:00
Castello Orsini - Piazza Borghese - 00010 Sant'Angelo Romano, Roma