Ultimo aggiornamento 27.05.2025 - 16:50

Catalogo Eventi

Consumo di suolo: dal problema alle politiche di regolazione

  Webinar/e-Learning     Riforma e innovazione Enti Locali Redazione IFEL La tua iscrizione andrà in lista di attesa

Il webinar, a cura di IFEL e ANCI, è parte del ciclo di seminari on line dedicati alla pianificazione urbanistica e al governo del territorio e analizza i termini e i numeri del problema, esaminando le ipotesi di regolazione legislativa a livello statale, regionale e nell’ambito degli strumenti di pianificazione

11 Gennaio 2017 12:00 // 13:30

La Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche (BDAP): modalità di registrazione, accesso e invio dei dati contabili

  Webinar/e-Learning     Contabilità e Bilancio Redazione IFEL La tua iscrizione andrà in lista di attesa

L’art. 4 comma 1 del decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 12 maggio 2016 stabilisce che gli enti locali debbano trasmettere, in sede di prima applicazione, il bilancio di previsione 2016 entro 30 giorni a decorrere dal 1° dicembre. A seguito delle diverse segnalazioni giunte da parte dei Comuni relativamente alle difficoltà incontrate sia nell’iter di registrazione in BDAP che nell’invio dei dati contabili, IFEL organizza un seminario on line per affrontare tali criticità e fare il punto sugli alert, spesso erronei, segnalati dalla BDAP.

22 Dicembre 2016 15:00 // 16:30

Autocompostaggio e compostaggio di comunità: nuove opportunità per i Comuni campani alla luce della recente normativa e aspetti regolamentari

  Webinar/e-Learning     Fondi europei e coesione Redazione IFEL La tua iscrizione andrà in lista di attesa

Il webinar analizza le nuove disposizioni normative nazionali e regionali in merito all’autocompostaggio e al compostaggio di comunità. Elementi di opportunità e criticità esistenti e da risolvere, a scala regionale e comunale. Aspetti autorizzatori, gestionali e regolamentari previsti e in via di definizione, connessi alle due tipologie di gestione.

22 Dicembre 2016 11:30 // 13:00

Servizi sociali, nuovo codice dei contratti e competenza residua regionale: domande e risposte

  Webinar/e-Learning     Appalti e contratti Redazione IFEL La tua iscrizione andrà in lista di attesa

Il webinar approfondisce l'affidamento dei servizi sociali nel nuovo codice dei contratti e la competenza residua regionale, analizzando le maggiori criticità attraverso l'illustrazione delle risposte ai quesiti posti dai comuni in occasione del webinar "L'affidamento dei servizi sociali dopo il nuovo Codice degli appalti" del 18 ottobre 2016.

20 Dicembre 2016 11:00 // 12:30

La corretta contabilizzazione di entrate e spese e la gestione del bilancio fra equilibri e vincoli di finanza pubblica

  In presenza     Contabilità e Bilancio Anci Lombardia La tua iscrizione andrà in lista di attesa

Il corso vuole rispondere all'esigenza degli operatori di avere un quadro chiaro e completo delle nuove regole per procedere alla corretta contabilizzazione di entrate e spese e a gestire il bilancio nel rispetto dei vincoli di finanza pubblica.

16 Dicembre 2016 09:00 // 14:00
ANCI Lombardia - Milano, via Rovello, 2
Pagina 449/617
Inizio - Indietro - ... 447 448 449 450 451 ... - Avanti - Fine
2241-2245/3082