Gli operatori dei servizi finanziari hanno da poco imparato a fare i conti con le nuove regole contabili, ma i dubbi sono ancora molti. Se questo non bastasse i Principi Contabili Applicati sono in continua evoluzione per adeguarli alle necessarie interpretazioni e al processo evolutivo delle fonti normative. Oltre a ciò un'importante novità, da quest'anno, riguarda sicuramente l'abrogazione della normativa inerente il Patto di Stabilità a favore di quella sul Pareggio di Bilancio che, se anche in una versione mitigata, risulta obbligatoria per tutti i Comuni anche sotto i 1.000 abitanti. Il corso vuole rispondere all'esigenza degli operatori di avere un quadro chiaro e completo delle nuove regole per procedere alla corretta contabilizzazione di entrate e spese e a gestire il bilancio nel rispetto dei vincoli di finanza pubblica.
PROGRAMMA - Il principio generale di competenza finanziaria - L’iscrizione delle entrate caso per caso - Costituzione e gestione del Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità - Componenti e possibile utilizzo dell’avanzo di amministrazione - L’iscrizione delle spese correnti caso per caso - L’utilizzo del Fondo Pluriennale Vincolato di parte corrente - L’iscrizione delle spese in conto capitale caso per caso - L’utilizzo del Fondo Pluriennale Vincolato in conto capitale - I servizi in conto terzi e le partite di giro - Le variazioni di bilancio - Gli Equilibri di bilancio - Gestione del PAREGGIO DI BILANCIO per l’anno in corso
RELATORE
Marco Allegretti - Dottore Commercialista e Revisore Contabile, già dirigente di Area Servizi Finanziari di ente locale. Docente e consulente in materia di contabilità degli Enti Locali, collabora con il Quotidiano degli Enti Locali del Sole 24 Ore e con riviste specializzate.
ISCRIZIONI
Per partecipare è necessario compilare il form di iscrizione presente a questo link: ISCRIVITI