L'armonizzazione contabile è il processo di riforma degli ordinamenti contabili pubblici diretto a rendere i bilanci delle amministrazioni pubbliche omogenei, confrontabili e aggregabili con l’obiettivo di migliorare il controllo dei conti pubblici nazionali, verificare la rispondenza dei conti pubblici alle condizioni dell’articolo 104 del Trattato Istitutivo UE e favorire l’attuazione del federalismo fiscale. Tale processo ha portato a numerose novità che hanno modificato le modalità di gestione contabile degli Enti Locali e che incidono su tutti gli aspetti dell'attività amministrativa degli enti. L'incontro si propone come un momento di riflessione e confronto su questi temi, favorendo lo scambio di esperienze e l'esame delle problematiche riscontrate.
Bilancio e rendiconto armonizzato negli enti locali
Giovedì 15 novembre 2018 Scuola di Formazione Forense “FEST” Santa Maria Capua Vetere (CE), Via Lussemburgo
PROGRAMMA
Saluti istituzionali Davide Fumante – Consigliere comunale del comune di Santa Maria Capua Vetere (CE)
Armonizzazione contabile e principio della competenza potenziata
Il principio del pareggio di bilancio
Il processo di programmazione
La competenza finanziaria potenziata
Il Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità in fase previsionale e di rendiconto
La gestione del bilancio dalla previsione al rendiconto
RELATORE
Claudio Martelli, Dirigente ed Esperto in materia di contabilità pubblica degli Enti Locali
ISCRIZIONI
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione, in allegato,e trasmetterla via e-mail entro il 13/11/2018 alla segreteria organizzativa all’indirizzo