Partendo dal superamento di Equitalia, il presente corso si propone di sensibilizzare i discenti sulle principali questioni gestionali, organizzative ed operative fornendo soluzioni e spunti teorico-pratici sull’impostazione e sulla sperimentazione dell’attività di riscossione delle proprie principali entrate tributarie ma anche patrimoniali come, ad esempio, sanzioni amministrative, contributi di costruzione, rette per servizi alla persona. L’obiettivo è quello di rendere consapevoli i discenti sulla necessità di acquisire una nuova cultura trasversale e diffusa in merito alla gestione della riscossione delle entrate comunali per assicurare una concreta ed efficace difesa dei propri crediti che il modello Equitalia non era in grado di garantire.
La riscossione locale e il superamento di equitalia
19 ottobre 2018 Olbia Expo Olbia, Via Porto Romano 2
PROGRAMMA
Ore 9,00 - Apertura dei lavori
Saluti Amministrazione Comunale Pietro Nurra (Dirigene del Settore IV - Programmazione Economica del Comune di Alghero - Componente Giunta Esecutiva A.N.U.T.E.L.)
Riscossione delle proprie entrate tra necessità e soddisfacimento di nuovi bisogni
Dalla crisi economica alla nuova contabilità armonizzata
La necessità di accelerazione dei tempi di riscossione
Dalla gestione dei tributi alla riscossione delle entrate tributarie e patrimoniali
Soddisfacimento dei bisogni dei cittadini: dal contribuente a debitore-utente
Da Equitalia all’Agenzia Entrate-Riscossione
Nuovi modelli di gestione ed organizzazione
Verso un nuovo modello di struttura organizzativa interna: l’ufficio di gestione delle entrate e della riscossione.
Know-how, risorse umane, gestione e controllo delle attività core e contabile
Appaltabilità delle attività di supporto, quali ad esempio:
Sistemi informativi di gestione delle entrate e della contabilità
Attività di data entry, digitalizzazione e tempi di riscossione
Gestione della postalizzazione e della notificazione
Sportello virtuale e portale telematico
Affidamento delle funzioni all’Agenzia delle Entrate e Riscossione o alle società iscritte all’albo dell’art.53 del D.Lgs. n.446/97
Riscossione ordinaria
Potere regolamentare di razionalizzazione e sistemi di riscossione e modalità digitali di pagamento delle entrate tributarie e di quelle patrimoniali: dall’F24 al pagoPA
La tutela del credito nella fase della riscossione pre-coattiva
Strumenti di recupero del credito: customer care; dilazione; compensazione; accollo; cessione del credito.
Formazione del titolo esecutivo ed azioni individuali cautelari ed esecutive
Funzionario della riscossione
Formazione del titolo esecutivo: natura e funzione dell’ingiunzione fiscale
Fermo amministrativo dei beni mobili registrati ed ipoteca
Procedure esecutive individuali
Intervento in procedure esecutive individuali di terzi
Tutela del credito nelle procedure concorsuali ° Insinuazione e tutela del credito nel fallimento e nelle altre procedure concorsuali
RELATORE Roberto LENZU (Responsabile Direzione Entrate del Comune di Sassuolo (MO) - Componente Osservatorio Tecnico e Docente A.N.U.T.E.L.) SCARICA L'INTERVENTO (Slide 1)(Slide 2)(Slide 3)
ISCRIZIONI La partecipazione al corso è gratuita. Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizone online disponibile qui: ISCRIVITI
Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro il 4 ottobre 2018 e comunque nei limiti di capienza della sala.