Il Sistema Informativo Demanio (SID) ha assunto un ruolo centrale quale strumento operativo nella gestione delle procedure demaniali marittime e nel corso degli anni è proseguito il suo aggiornamento nella architettura informatica in grado di incrementare la sua efficacia per il supporto agli enti gestori. Dopo le novità operative introdotte lo scorso anno, ci sono nuove funzionalità che sono pronte per essere introdotte, di cui è necessario dare adeguata informazione a tutti i soggetti interessati per consentire un immediato positivo effetto nella gestione amministrativa.
SID il Portale del Mare: nuove funzionalità del sistema Lunedì 2 Dicembre 2019 - ore 10:30 -12:00
In questo webinar, il personale del Centro Operativo Nazionale provvederà all'illustrazione del SID, permettendo quindi di costruire anche un documento video a disposizione di tutti gli utenti per agevolare ulteriormente la loro attività. Nel corso del webinar saranno illustrate le recenti novità introdotte con il DM 12 aprile 2018 in merito alla qualità delle acque di balneazione sul portale del mare, per i loro risvolti sulle competenze dei Comuni e le relative conseguenze in caso di mancato adempimento. Inoltre, sarà presente un rappresentante del Ministero della Salute che permetterà di illustrare i contenuti del DM con l'obiettivo di divulgare la sua conoscenza per evitare sanzioni agli agli enti locali. Infine, saranno forniti degli aggiornamenti circa gli orientamenti su alcuni temi demaniali di maggior rilievo.
PROGRAMMA
- SID il Portale del Mare: Nuove funzionalità del sistema
- Il DM 12 aprile 2018 : aggiornamento portale del Mare D.Lgs. 116/2008
- Aggiornamenti temi demaniali e prospettive del Portale del Mare
RELATORI
Gabriele Lami - Consulente Demanio marittimo ANCI Toscana Liana Gramaccioni - Ministero della Salute Giuseppe Mostarda - Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti -2° C° Np
DESTINATARI
La partecipazione ai webinar è gratuita e riservata in via esclusiva al personale di Comuni, Unioni di Comuni e altre PA. I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione Documenti e pubblicazioni, area Materiali didattici del sito IFEL e sul nostro canale Youtube.
COME PARTECIPARE
ATTENZIONE: è necessario iscriversi al webinar compilando il form disponibile cliccando sul link "Iscriviti on line" sopra. La conferma dell'iscrizione e le istruzioni per partecipare saranno inviate via e-mail.
Per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire questo rapido test di connessione.