Unit 2 - Formazione specialistica Fase di esecuzione servizi e forniture Gestione delle non conformità e delle contestazioni nell’esecuzione dei contratti di servizi e forniture
ll corso "Gestione delle non conformità e delle contestazioni nell’esecuzione dei contratti di servizi e forniture" fa parte di un'azione formativa che Il Piano mira a fornire ai RUP, al personale delle stazioni appaltanti qualificate e non, delle centrali uniche di committenza di ambito centrale, regionale e locale, un insieme di conoscenze a carattere specialistico, indispensabili per la corretta applicazione della disciplina sui contratti pubblici.
La nuova azione formativa, realizzata da MIT, IFEL, ITACA e SNA, in collaborazione con Anac, Consip e Rete degli osservatori regionali sui contratti pubblici, concorre al raggiungimento dei requisiti di qualificazione per la fase dell’esecuzione così come definiti nelle due nuove tabelle inserite dal Dlgs 209/24 cd Correttivo, ovvero la Tabella C-bis per l’esecuzione di lavori, e nella Tabella C-ter per l’esecuzione di servizi e forniture di cui all’allegato II.4.
Nell’esecuzione dei contratti pubblici le amministrazioni possono trovarsi al cospetto di servizi e forniture non conformi alle richieste esplicitate con la documentazione di gara. La gestione delle non conformità e delle contestazioni nell’esecuzione dei contratti di servizi e forniture diventa, pertanto, un momento centrale per l’esatta esecuzione del contratto. Nella giornata formativa saranno pertanto esaminati gli obblighi di legge che ricadono in capo alle Stazioni Appaltanti e, per esse, in capo ai RUP, ai DEC ed alle altre figure e organi impegnati nell’appalto.
Docente: Antonio Nicodemo, Avvocato cassazionista - Consulente del lavoro
Non è quindi necessario iscriversi a ogni singolo webinar.
A ciascun webinar possono partecipare alla diretta fino a un massimo di 1.000 utenti. La registrazione del webinar sarà disponibile e consultabile direttamente in piattaforma entro il giorno lavorativo successivo alla conclusione della diretta.
I partecipanti che avranno seguito almeno l'80% del corso, in modalità sincrona o asincrona, potranno sostenere un test di autovalutazione, al superamento del quale riceveranno l'open badge per le ore di formazione fruita.