L'obiettivo del corso è di fornire una formazione completa ai responsabili e dirigenti finanziari degli enti locali con particolare riferimento al nuovo saldo di competenza revisionato dalla modifica della legge 243/2012 e dalla circolare RGS n. 17/2017 con particolare riguardo all’utilizzo degli spazi a seguito delle intese regionali. La giornata si propone di dare risposte e soluzioni concrete alle innumerevoli problematiche che gli enti si trovano ad affrontare in vista dell’approvazione dell’assestamento di bilancio 2017/2019 entro il 31 luglio.
Contabilità pubblica Lunedì 10 luglio 2017 - ore 09:00-14:00
Sala del Consiglio Chiavari, Piazza Nostra Signora dell'Orto 1
PROGRAMMA
Le intese regionali e la circolare sul pareggio di bilancio
analisi degli aspetti più salienti della nuova disciplina del pareggio di bilancio: il FPV, l’utilizzo dell’avanzo ed il ricorso all’indebitamento alla luce della circolare RGS n. 17/2017
il patto nazionale e le intese regionale: i limiti e le opportunità
l’utilizzo degli spazi delle intese regionali: differenza tra opere finanziate da avanzo e da mutui
i premi per gli enti virtuosi
la graduazione delle sanzioni e le manovre elusive
L’assestamento e la salvaguardia degli equilibri
la verifica delle previsioni di entrata e di spesa
la verifica dell’adeguatezza del FCDE nel bilancio di previsione e nel risultato di amministrazione
l’aggiornamento dei cronoprogrammi di spesa per le opere pubbliche
gli impegni sul pluriennale: limiti e condizioni
l’impatto sui vincoli di finanza pubblica
l’applicazione dell’avanzo di amministrazione
le variazioni di esigibilità: tempistica, competenza e procedura
Invio dei dati alla BDAP
i controlli della BDAP
le verifiche sui documenti e la procedura per la correzione degli errori: la delibera da adottare
Il DUP 2018/2020
l’iter di approvazione
analisi sezione strategica e sezione operativa
lo stato di attuazione dei programmi
rapporti tra DUP 2017/2019 e DUP 2018/2020
RELATORI
Cristina Muscillo (Funzionario Comune di Ancona)
ISCRIZIONI
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizionee trasmetterla via e-mail entro il 5/7/2017 alla segreteria organizzativa all’indirizzo
Per informazioni e assistenza è possibile contattare la segreteria organizzativa: Tel. 010/5574075 - 076