Questo corso fornisce un quadro chiaro e operativo sulla gestione delle spese per trasferimenti e contributi negli enti locali, analizzandone il ruolo nel ciclo di bilancio e le procedure contabili. Particolare attenzione è dedicata alla corretta imputazione delle spese secondo i Principi Contabili Applicati (D.Lgs. 118/2011), alle fasi della gestione finanziaria (dall’impegno alla liquidazione), ai vincoli normativi e agli strumenti per migliorare la comunicazione tra uffici non finanziari e Ragioneria. Infine, si analizzano le principali criticità operative legate all’impegno di spesa per investimenti, con esempi pratici e strategie per migliorare la programmazione e il monitoraggio finanziario.
Docenti: Isabella Dall'Oca - Comune di Mantova Stefano Varlese - Comune di Cassino
Scopri come iscriverti ai corsi
Come iscriversi Il corso è gratuito e aperto a tutti
Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.
Come partecipare La partecipazione alla diretta è riservata a 1000 partecipanti. Dal giorno lavorativo seguente la diretta, l’accesso sarà aperto a tutti per la fruizione della registrazione e dei materiali in modalità asincrona.
Al completamento di questo corso viene rilasciato un open badge che certifica la partecipazione. I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione: