La giornata formativa è l'occasione per approfondire i profili normativi riguardanti la piattaforma della certificazione dei crediti. Ampio spazio sarà dato all'esame delle modalità di gestione della piattaforma da parte degli Enti locali e ai nuovi obblighi in materia di pagamenti a mezzo elettronico.
Relatore
Andrea Biekar, Dottore commercialista e revisore dei conti.
Programma
Profili normativi
la certificazione dei crediti
il monitoraggio dei debiti dopo il D.L. 66/14
i soggetti coinvolti nell’obbligo
Piattaforma e fatture elettroniche
l’inserimento delle fatture elettroniche dal SdI, documenti accettati e scartati
la gestione delle note di credito
Problematiche IVA
Gestione della piattaforma da parte degli Enti Locali
Registrazione delle fatture
Liquidazione delle fatture
Debiti certi,liquidi ed esigibili
La gestione dei pagamenti delle fatture
Le verifiche obbligatorie con Equitalia e l’intervento sostitutivo
verifiche DURC – Il DURC ON LINE
Le fatture scadute: obblighi e sanzioni
le certificazioni dei crediti
le cessioni e le altre operazioni possibili
Obblighi Connessi al ciclo dei pagamenti
L’indicatore di tempestività dei pagamenti
Il registro unico delle fatture e delle richieste di pagamento
Analisi dei nuovi obblighi degli Enti Locali in materia di pagamenti a mezzo elettronico
Iscrizioni
L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata on-line tramite il sito della Scuola www.villaumbra.gov.it Nell’”area utenti” (navigazione sinistra) cliccare su “Iscriviti OnLine” e seguire le istruzioni.