La nuova legge, in conformità alla normativa comunitaria e nazionale, ridisegna l'assetto delle competenze nella gestione dei rifiuti solidi urbani nel territorio campano. Il territorio regionale viene suddiviso in ambiti di dimensione provinciale. Tutti i Comuni, indipendentemente dalla dimensione demografica, aderiscono obbligatoriamente agli ATO. Per ogni ATO è l'Ente d'Ambito che garantisce l'esercizio delle funzioni in materia di gestione del ciclo dei rifiuti. L'Ente d'Ambito, sulla scorta del Piano d'Ambito, definisce i contenuti del servizio e individua il gestore. Il webinar è organizzato nell'ambito del progetto Campania Differenzia promosso da ANCI e Ministero dell’Ambiente.
La Legge Regionale 14/2016 della Campania per la riforma della gestione dei rifiuti urbani: ruolo dei comuni e principali adempimenti
1. L'assetto delle competenze; 2. Il ruolo dei Comuni nel nuovo assetto; 3. Gli organi dell'EdA: a) Il Presidente; b) Il Consiglio d'Ambito; c) il Collegio dei revisori dei conti; d) l'Assemblea dei Sindaci; e) il Direttore generale. 4.Il Piano d'Ambito Territoriale: a) modalità organizzative e gestionali servizio integrato; b) ricognizione delle risorse umane e piano di impatto occupazionale; c) il coordinamento con il Piano Regionale. 5.Il regime transitorio.
Relatori
Introduce: Regina Milo - Assessore del Comune di Agerola - Coordinatrice Anci Giovani Campania Dott. Aniello Maiese - Consulente IFEL, Segretario comunale del Comune di Ascea
Destinatari Amministratori locali, responsabili e funzionari dei servizi di igiene urbana dei comuni campani.
I materiali e la registrazione del webinar saranno pubblicati nell'area Materiali didattici sezione "Documenti e pubblicazioni" del sito IFEL.
ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il Suo computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.