Ultimo aggiornamento 28.03.2024 - 14:24

Imposta Municipale Unica 2012: le aliquote applicate.

• 18 Dic, 2012
Pubblicato in: Entrate e Riscossione
TAG:

La Fondazione IFEL ha rilevato, sulla base delle delibere e dei regolamenti comunali, le principali aliquote e detrazioni IMU per la totalità dei comuni italiani. Il risultato della rilevazione è in libera consultazione, per ogni singolo comune  sul sito www.fondazioneifel.it. La nota allegata contiene la sintesi della rilevazione delle aliquote applicate, del gettito conseguito e dell’impatto in corrispondenza dei tagli subiti dai comuni italiani nel 2012. Le analisi fanno riferimento alle principali aliquote adottate dai comuni (abitazioni principali e altri immobili). E’ stata inoltre avviata una specifica rilevazione dei regimi speciali (differenziazioni di aliquota e detrazioni per particolari tipologie di immobili e contribuenti) attraverso un sistema di classificazione che consente una precisa conoscenza delle scelte comunali e la relativa valutazione di gettito.