Ultimo aggiornamento 28.03.2024 - 14:24

Europa Creativa: il terzo webinar del ciclo #CampusEurope sui fondi UE

• 25 Giu, 2015
Pubblicato in: Fondi Europei e coesione

Il ciclo di webinar #CampusEurope, un’iniziativa congiunta IFEL e TECLA dedicata alla valorizzazione delle opportunità di finanziamento offerte agli Enti locali dai programmi dell’Unione Europea a gestione diretta 2014-2020, prosegue con un nuovo appuntamento.

Il terzo webinar del ciclo è dedicato al nuovo programma “Europa Creativa”, una reale opportunità di sostegno per migliaia di persone attive nel campo del cinema, della TV, della cultura, della musica, delle arti dello spettacolo, del patrimonio culturale e ambiti correlati.

Il programma "Europa creativa" con un bilancio di 1,8 miliardi di euro per il periodo 2014-2020 rappresenta un vitale sostegno per le industrie culturali e creative che costituiscono un'importante fonte di occupazione e di crescita in Europa.
Il programma stanzierà più di 900 milioni di euro a sostegno del settore cinematografico e audiovisivo (ambito coperto dal sotto-programma MEDIA) e quasi 500 milioni di euro per il settore culturale. La Commissione destinerà circa 60 milioni di euro a sostegno della cooperazione politica e delle strategie innovative in tema di audience building e di nuovi modelli imprenditoriali.

Gli obiettivi generali del programma sono:

• proteggere, sviluppare e promuovere la diversità culturale e linguistica europea nonché promuovere il patrimonio culturale dell'Europa;
  • rafforzare la competitività dei settori culturali e creativi europei, in particolare del settore audiovisivo, al fine di promuovere una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

Per scoprire come gli enti locali possono utilizzare questi fondi e sviluppare un’idea creativa, iscriviti a questo webinar compilando il form disponibile al seguente link:

ISCRIVITI AL WEBINAR

La relatrice del webinar Alessandra Butera (Responsabile Assistenza tecnica e sviluppo progettuale di Tecla), sarà presentata da Francesco Monaco (Responsabile Dipartimento Fondi europei e investimenti territoriali – IFEL) e moderata da Anna Di Domenicantonio (EU Project Assistant dell’associazione TECLA).
Parteciperà inoltre un END (Esperto Nazionale Distaccato) in diretta da Bruxelles che delineerà la policy individuata dalla Commissione Europea per questo specifico programma.

Si ricorda che la partecipazione ai seminari online è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni e ai referenti per le politiche comunitarie delle Province e delle città metropolitane. In via residuale, potrà essere consentita la partecipazione di altri soggetti.
Nel corso del webinar sarà possibile interagire con il docente per richiedere ulteriori chiarimenti o segnalare nuove problematiche relativamente ai temi trattati. Tutti i webinar saranno resi disponibili in chiaro, successivamente alla data di realizzazione.
________________________________________
Si ricorda che il ciclo di webinar #CampusEurope è articolato in 6 seminari online, ognuno con uno specifico tema particolarmente rilevante per i comuni:
1. LIFE 2014 - 2020: il nuovo programma di finanziamento nel settore natura, ambiente e clima (20/05/2015)
2. Europa per i Cittadini (11/06/2015)
3. Europa Creativa (08/07/2015)
4. Erasmus Plus
5. Horizon2020: Societal Challenge 3. energia sicura, pulita ed efficiente; Societal Challenge 5. azione per il clima, efficienza delle risorse e materie prime;
6. Horizon2020 : Societal Challenge 6. società inclusive, innovative e sicure.