Ultimo aggiornamento 18.04.2024 - 9:01

L'impatto della politica di coesione in Europa e in Italia. Online il dossier di valutazione

• 19 Set, 2018

Da oggi è disponibile per il download il documento di valutazione promosso dall’Ufficio Valutazione Impatto del Senato della Repubblica in collaborazione con l’Associazione Italiana di Scienze Regionali (AISRe) e IFEL-Fondazione ANCI.

Il documento “L’impatto della politica di coesione in Europa e in Italia” sarà presentato nel corso di una tavola rotonda all’interno della Conferenza annuale AISRe in programma a Bolzano dal 17 al 19 settembre e può essere scaricato cliccando qui.

Di seguito l’abstract del dossier:

La politica regionale dell'Unione europea rappresenta – per impegno finanziario, estensione geografica e arco temporale - uno dei più importanti programmi place-based al mondo di redistribuzione di ricchezze tra regioni e Paesi, volti a stimolare la crescita nelle aree in ritardo di sviluppo. Questo documento presenta alcuni lavori molto recenti che valutano l’impatto sulla crescita regionale della politica di coesione. I primi quattro lavori riguardano l’analisi di eterogeneità degli effetti dei fondi strutturali, e ne valutano l’impatto nella dimensione europea (prima sezione); i successivi tre lavori approfondiscono la valutazione di impatto della politica di coesione sulle regioni italiane, esplicitando gli effetti dell’eterogeneità dell’attuazione e dei fini (seconda sezione).