Ultimo aggiornamento 19.03.2024 - 8:13

26-28 ottobre - Nona Conferenza sulla Finanza e l'Economia Locale in diretta streaming

• 13 Ott, 2020

"Rigeneriamo il Paese". I Comuni per la Ripresa e lo Sviluppo dell’Italia è il titolo della nona edizione della Conferenza sulla Finanza e l’Economia Locale, organizzata dalla Fondazione IFEL e dall’ANCI.  La manifestazione, in programma dal 26 al 28 ottobre, sarà trasmessa interamente in diretta streaming sul sito conferenza.fondazioneifel.it/

I TEMI DELLA CONFERENZA

L’Italia ha di fronte una sfida impegnativa e i Comuni sono in prima linea: uscire dall’emergenza, recuperare i danni economici e sociali derivanti dallo stop all’economia nazionale e aprire una nuova fase di sviluppo sostenibile. Come lavorare per la ripresa, quale sarà il ruolo degli enti locali nelle politiche di sviluppo, quali opportunità si prefigurino per il nostro Paese grazie al nuovo ciclo di investimenti e alle risorse stanziate dall’Europa, e ancora smart working e nuove forme di mobilità sostenibile sono i temi intorno a cui si articolerà il dibattito della Conferenza.

I lavori saranno organizzati in tre mattinate di approfondimento e confronto:

• 26 ottobre: LA FINANZA LOCALE DENTRO L’EMERGENZA E OLTRE
    • 27 ottobre: IL RUOLO DEI COMUNI NEI PROGRAMMI D'INVESTIMENTO TRA RECOVERY FUND E POLITICHE DI COESIONE
    • 28 ottobre: CAPACITÀ AMMINISTRATIVA LOCALE E NUOVO CICLO DI SVILUPPO

DIRETTA STREAMING

Nel corso delle tre mattinate di lavoro, trasmesse integralmente in diretta streaming, interverranno esperti, Sindaci, Parlamentari e rappresentanti del Governo.

Il 26 ottobre, nella sessione "La finanza locale dentro l'emergenza e oltre", interverrà il Vice Ministro dell'Economia e delle Finanze Laura Castelli ed è stato invitato a partecipare il Ministro dell'Economia e delle Finanze Roberto Gualtieri. Le conclusioni saranno affidate al nuovo Presidente della Fondazione IFEL Alessandro Canelli.

Per la seconda sessione "Il ruolo dei Comuni nei programmi d'investimento tra Recovery Fund e Politiche di coesione" è confermata la partecipazione di Vincenzo Amendola, Ministro per gli Affari Europei, e di Giuseppe Provenzano, Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale.

Nel corso dell'ultima giornata delle Conferenza - "Capacità amministrativa locale e nuovo ciclo di sviluppo" - interverranno il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Fabiana Dadone, e il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli. La Conferenza si concluderà con l'intervento del Presidente di ANCI Antonio Decaro.

Il programma completo della Conferenza è disponibile sul sito:conferenza.fondazioneifel.it/

I lavori della IX Conferenza saranno trasmessi integralmente in diretta streaming sul canale YouTube della Fondazione IFEL. Per seguire lo streaming non è richiesta l’iscrizione e sarà sufficiente collegarsi sul sito conferenza.fondazioneifel.it o accedere al canale YouTube.