Al via il ciclo formativo sugli appalti per i neoassunti

• 12 Mag, 2021

L’Osservatorio Investimenti comunali della Fondazione IFEL, all’interno delle attività di Supporto ai processi comunali di investimento realizzate attraverso la convenzione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Ministero dell’Interno, organizza un ciclo formativo specificatamente rivolto a funzionari e dipendenti di stazioni appaltanti di enti locali con meno di 5 anni di anzianità di servizio

Negli ultimi anni, grazie allo sblocco del turn over, molte amministrazioni hanno indetto concorsi pubblici o hanno ripreso ad assumere dalle graduatorie, aprendo la possibilità a molti giovani di entrare a lavorare nella pubblica amministrazione. Queste nuove assunzioni rappresentano un’eccezionale occasione di rinnovamento per la PA, anche se nel breve periodo pongono il problema di rendere operativi il prima possibile i nuovi entrati, anche e soprattutto per le occasioni di finanziamento che deriveranno dalle ingenti risorse del PNRR. Districarsi all’interno della pubblica amministrazione può infatti risultare complesso per chi ancora non ha potuto fare esperienza sul campo.

Per questo motivo il ciclo formativo si rivolge in modo specifico ai funzionari e ai dipendenti di quelle pubbliche amministrazioni che desiderano investire sui propri neoassunti, con particolare riferimento al settore degli appalti e dei contratti pubblici. Il taglio del ciclo è spiccatamente pratico e operativo, nel tentativo di fornire quelle conoscenze di cui il dipendente necessita per poter svolgere il proprio ruolo in modo ottimale. Durante il percorso formativo, i partecipanti avranno modo di confrontarsi con i relatori e gli esperti, potendo porre loro domande e richieste di chiarimento sui problemi che si trovano ad affrontare.

COME PARTECIPARE

Le iscrizioni al ciclo formativo sugli Appalti si sono chiuse il 17 maggio 2021, in anticipo rispetto alla data prestabilita del 18 maggio, in quanto è stata raggiunta la soglia massima di iscritti, termine oltre il quale non è più possibile prendere parte a nessuno degli incontri previsti. La registrazione del singolo webinar sarà comunque messa a disposizione entro qualche giorno dalla sua realizzazione nella sezione materiali didattici del sito.

Il ciclo, completamente gratuito, si svolge interamente online e comprende un percorso strutturato in 6 incontri più 2 attività laboratoriali.

Il percorso non prevede limiti di accesso per la parte composta dalla formazione teorica, mentre è prevista una fase selettiva per le 2 attività laboratoriali tra i partecipanti che avranno seguito almeno 4 dei 6 incontri. I criteri in base ai quali verranno selezionati i partecipanti, nel numero massimo di 30 per ciascuna delle due attività, sono la minor età anagrafica e anzianità di servizio, prevedendo una congrua distribuzione dei partecipanti rispetto alla dimensione dell’ente locale di appartenenza e alla dislocazione geografica.

Al termine del ciclo formativo, ai partecipanti che avranno partecipato ad almeno 5 dei 6 incontri, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

IL PROGRAMMA

Primo incontro | 19 maggio 2021 | 11:30 – 13:00
Un inquadramento del codice dei contratti pubblici: come semplificare stando alle regole
Antonio Bertelli - Consulente esperto in materia di appalti pubblici