Ultimo aggiornamento 28.03.2024 - 14:24

Missione Italia: Anci e IFEL con i Comuni per il PNRR il 22 e il 23 giugno a Roma

• 06 Giu, 2022

Il PNRR rappresenta una straordinaria opportunità di rilancio per il nostro Paese.
Missione Italia” - 2021/2026 PNRR dei Comuni e delle Città", a Roma i prossimi 22 e 23 giugno nella prestigiosa sede del Centro Congressi La Nuvola, è l’appuntamento annuale, da qui al 2026, organizzato da ANCI in collaborazione con IFEL per fare il punto sullo stato degli investimenti e sulle riforme che li accompagneranno, attraverso un dialogo costante tra Ministeri, Comuni e partner privati.

Il volume di risorse previste dal Piano, che i Comuni sono chiamati a gestire direttamente, necessita di una capillare attività di studio e analisi sugli aspetti tecnici, teorici e operativi, e una rete di professionalità che convogli le migliori energie che l’Italia esprime sul fronte delle imprese e della Pa per il buon esito di questa sfida epocale.

L’evento di giugno vuole rappresentare la prima tappa del 2022, e sino al 2026, per realizzare un momento di analisi – tra tutte le forze in campo – sulle modalità di impiego delle risorse comunitarie e sulle alleanze necessarie a ottimizzare le energie per la migliore riuscita di questo percorso.

IFEL, che ha supportato sin dall’inizio i Comuni nell’evoluzione del contesto normativo seguito all’avvio del PNRR, è in prima linea, con ANCI, in questa delicata fase” spiega Pierciro Galeone, Direttore della Fondazione. “In questi mesi abbiamo progettato e messo a disposizione dei Comuni strumenti informativi, formativi e consulenziali di eccellenza per rispondere nel miglior modo possibile alle esigenze imposte dal PNRR: pensiamo, solo per citare i più recenti, al portale Servizio Orientamento PNRR Comuni, l’anima informativa dell’impegno IFEL sul tema o la Piattaforma EASY, il volto pratico e concreto per guidare gli enti locali a velocizzare e riqualificare la spesa per gli investimenti, tutti gli investimenti, quelli del PNRR in primis. E poi la PNRR Academy per i RUP e tutti i webinar dedicati al PNRR e ai suoi impatti su, ad esempio, gestione contabile, principio del DNSH e assunzioni del personale comunale. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza individua nel capitale umano, prima ancora che negli investimenti pubblici, il motore del cambiamento e dell’innovazione nella Pubblica amministrazione. Lo sviluppo delle competenze dei dipendenti pubblici rappresenta la condizione necessaria per attuare la transizione amministrativa, digitale ed ecologica”.

“Siamo orgogliosi di essere accanto ad ANCI e UPI nella due giorni romana – conclude il DG di IFEL – metteremo ancora una volta l’esperienza e la professionalità della nostra Fondazione a disposizione dei Comuni in questa occasione di rilevanza nazionale.”

Il Programma e tutte le informazioni su come iscriversi sono disponibili a questo link.