“Il Mondo Dopo”: parte il 31 marzo a Roma il ciclo di eventi promosso con la Fondazione Ottimisti & Razionali

• 18 Mar, 2023

Favorire il confronto tra intellettuali e amministrazioni locali per arrivare a descriverne le prospettive di crescita e di sviluppo delle città, sulla strada della transizione digitale ed ecologica. E’ questo l’obiettivo con cui nasce il ciclo di eventi di divulgazione culturale “Il Mondo Dopo” promosso con la Fondazione Ottimisti & Razionali.

Un percorso ideale, a partire dal racconto delle città, dei comuni e delle aree interne del nostro Paese che, a partire dal 31 marzo data dell’incontro inaugurale a Roma, approfondisce il tema del superamento del modello urbanocentrico in favore della valorizzazione delle aree interne, della formazione nelle pubbliche amministrazioni, attraverso metodologie e strumenti innovativi, fino alla transizione digitale in sanità e alle opportunità contenute nel PNRR per lo sviluppo del Mezzogiorno.

Il primo evento del ciclo si intitola “I Margini al Centro” ed ha come focus la valorizzazione delle aree interne, pari al 58,8% del territorio italiano, e la marginalità dei territori come punto di vista privilegiato. L’intento dell’incontro è quello di riflettere sul cambio di approccio che ha portato dalla valorizzazione delle città, dei piccoli centri e delle aree interne. Durante l’evento di Roma, inoltre, alla presenza degli autori Francesco Monaco e Walter Tortorella, sarà presentato il volume, recentemente pubblicato, “L’altra faccia della luna. Comuni ai margini tra quotidianità e futuro” - Rubbettino editore.

Per registrarsi all’evento

I Margini al centro

Venerdì 31 marzo
Ore 11.00-13.00