Save the date: l’8 giugno a Roma l’evento "I servizi sociali alla prova della qualità" con Fondazione per la Sussidiarietà

• 31 Mag, 2023

Si terrà l’8 giugno nella cornice della sala Matteotti Palazzo Theodoli Bianchelli alla Camera dei Deputati a Roma, l’evento intitolato “I servizi sociali alla prova della qualità”. Nel corso della manifestazione, che inizierà alle ore 10:30, sarà presentata la ricerca “Indicatori di qualità per misurare la performance degli enti locali”, condotta dal Politecnico di Milano e dalla Fondazione per la Sussidiarietà con il contributo di IFEL, indagine che costruisce nuovi e originali indicatori di qualità per orientare i finanziamenti pubblici che si affiancano ai tradizionali indici di carattere economico/finanziario.

Sono stati presi in esame due servizi pubblici di primaria importanza offerti dai comuni italiani: gli asili nido e il Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD), ai quali sono destinate significative quote delle risorse del PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

La ricerca è stata condotta in stretta collaborazione con dodici comuni campione: Bergamo, Empoli, Frosinone, Grugliasco, Ivrea, Jesi, Livorno, Massafra, Monza, Parma, Reggio Emilia e Valsamoggia.

I nuovi indicatori possono offrire ai decisori un ulteriore strumento conoscitivo per valutare la qualità dei servizi offerti e indirizzare al meglio le risorse pubbliche, sia ordinarie sia derivanti dal PNRR.

Come partecipare
Per prendere parte alla presentazione è necessario registrarsi entro martedì 6 giugno a questo link. Si ricorda che per accedere alla Sala Matteotti è richiesto agli uomini di indossare la giacca.

Scarica la ricerca qui.