Rifiuti. Canelli: “Meno butti, meno paghi. In tre anni a livello nazionale è cresciuto del 20% il numero dei Comuni che applicano la Tariffazione Puntuale” - III Rapporto IFEL sulla TP

• 19 Dic, 2023

III Rapporto IFEL sui sistemi di tariffazione puntuale dei rifiuti urbani (dati 2022). Anticipazione dei primi risultati

IFEL ha presentato in anteprima i dati principali del nuovo Rapporto sulla diffusione della tariffazione puntuale del servizio rifiuti urbani in Italia (dati anno 2022).
Si tratta della terza edizione della ricerca curata dalla Fondazione, dopo quelle sugli anni 2018 (i cui risultati sono inclusi nel Capitolo II della Guida alla tariffazione puntuale dei rifiuti urbani, edita da IFEL nel 2019) e 2019 (Rapporto presentato nel 2020). I dati della rilevazione sull’anno 2020, invece, non erano stati diffusi.

“Con questa ricerca la Fondazione – spiega Alessandro Canelli, Presidente di IFEL e Responsabile Finanza locale Anci - intende dare un ulteriore contributo al dibattito sul tema strategico dell’innovazione della gestione dei rifiuti urbani. L’implementazione di sistemi di tariffazione puntuale, infatti, è fondamentale per promuovere una maggiore partecipazione dei cittadini-utenti alla raccolta differenziata, in quanto introduce una leva economica che li cointeressa e di fatto li induce a cambiare i propri comportamenti, contribuendo così, ovunque la si applichi, questo ci dicono i dati, a migliorare le performance ambientali della gestione rifiuti e ad aumentare l’equità del prelievo”.

Il Rapporto completo 2022 sarà pubblicato nei primi mesi del 2024, non appena disponibili ed integrati i dati definitivi del Catasto rifiuti ISPRA, che saranno elaborati per valutare le performance ambientali dei Comuni in TP.

Pubblichiamo una nota esplicativa con l'anticipazione dei primi risultati e le slide dei relatori.

La registrazione del webinar è fruibile sulla piattaforma e-learning della Scuola IFEL e nella sezione dedicata alla regolazione rifiuti.