Le pubblicazioni IFEL presentate alla XXXV Assemblea ANCI

• 23 Ott, 2018

Si è svolta dal 23 al 25 ottobre a Rimini la XXXV Assemblea ANCI. L’appuntamento rappresenta un momento fondamentale di confronto per gli amministratori locali e uno spazio di dialogo con il mondo imprenditoriale e con le altre istituzioni.

Nell’ambito dell’Assemblea, IFEL ha presentato le ultime produzioni scientifiche realizzate sui temi della finanza e dell’economica locale:

• La finanza comunale in sintesi. Rapporto 2018
    Il rapporto aggiorna il quadro di sintesi annuale sui principali fenomeni che caratterizzano le dinamiche della finanza comunale, con lo scopo di rappresentare in modo efficace le diversità che caratterizzano il composito comparto dei Comuni italiani.

• Il bilancio 2018
    Il volume è dedicato all’analisi alle principali novità intervenute nell’anno in materia finanziaria e fiscale e alla dinamica evolutiva della finanza comunale.

SCARICA
  • Prospettive di innovazione nella gestione dei rifiuti urbani nei Comuni: best practice e riflessioni sulla tariffazione puntuale
    Il volume raccoglie gli Atti del Convegno del 9 maggio 2018, organizzato nell’ambito del filone di attività dedicato alla tariffazione puntuale dei rifiuti urbani, intrapreso per fornire agli amministratori e agli operatori comunali gli strumenti di comprensione di una tematica fortemente tecnica e contrassegnata da una legislazione incerta e frammentaria.

• I Comuni italiani 2019 - Numeri in tasca
    La pubblicazione illustra le principali caratteristiche territoriali, istituzionali, economico-finanziarie e socio-demografiche dei comuni italiani, utilizzando come fonti primarie i dati ufficiali più recenti e disponibili a livello di singolo comune.

SCARICA
  • Sviluppo urbano e Politica di coesione nel settennio 2014-2020. Terza edizione settembre 2018
    Il dossier annuale sulle agende urbane regionali cofinanziate dai fondi strutturali UE giunto alla III edizione. Il lavoro, realizzato dall’Osservatorio IFEL sulle politiche di coesione, delinea il quadro di strumenti e risorse finanziarie per l’attuazione degli interventi integrati in ambito urbano e ne monitora l’avanzamento.

SCARICA

Le pubblicazioni sono tutte scaricabili in pdf nella sezione Documenti e pubblicazioni.