Trasporto scolastico, la Corte dei Conti conferma la possibile gratuità del servizio

• 18 Ott, 2019

E' stata pubblicata la delibera n. 25 della Sezione Autonomie del 7 ottobre 2019, che sancisce la legittimità per gli Enti locali, "nell’ambito della propria autonomia finanziaria e nel rispetto degli equilibri di bilancio, di provvedere ad erogare il servizio di trasporto scolastico anche con risorse proprie”, venendo così incontro alle esigenze dei cittadini a poche settimane dall'inizio dell'anno scolastico.

Il parere al presidente della Corte dei Conti era stato richiesto dal presidente dell’ANCI, Antonio Decaro. L’Anci, nella richiesta di parere, richiamando i contenuti del D. Lgs. n. 63/2017 sul diritto allo studio, aveva evidenziato come gli enti locali - e in particolare i Comuni - siano tenuti a garantire il servizio di trasporto scolastico in quanto servizio prioritario per il supporto al diritto allo studio, finalizzato a perseguire l’uguaglianza sostanziale degli studenti. La Sezione Autonomie della Corte dei Conti conferma questa impostazione, superando le riserve espresse in pronunciamenti di alcune Sezioni regionali e dando certezza e legittimità agli interventi di numerosissimi Comuni di tutto il paese in materia di trasporto scolastico.

Il comunicato dell'ANCI: http://www.anci.it/trasporto-scolastico-dalla-sezione-autonomie-conferma-sulla-possibile-gratuita-del-servizio/

Allegati: