Tendenze nella spesa pubblica locale europea. Gestione coerente ed investimenti in infrastrutture degli Enti Locali di fronte alla crisi finanziaria

• 02 Apr, 2012
Pubblicato in: Investimenti e patrimonio
TAG:

L’impatto macroeconomico delle infrastrutture rappresenta un tema da sempre attuale nel dibattito economico. All’aumento della spesa pubblica in investimenti, che si riflette in un incremento della dotazione infrastrutturale del paese, si associano effetti sia di breve termine, connessi al sostegno della domanda aggregata, sia di lungo periodo, attraverso un miglioramento dei livelli di produttività. Il forte ritardo rispetto alla dotazione di capitale pubblico economico e sociale, osservata negli altri grandi paesi europei, costituisce un determinante fattore di ostacolo al recupero di competitività e allo sviluppo economico aggregato.

“Tendenze nella spesa pubblica locale europea. gestione corrente ed investimenti in infrastrutture degli enti locali di fronte alla crisi finanziaria” (Programma) vuole essere un momento di scambio tra alcuni dei principali attori impegnati negli investimenti pubblici e nell’infrastrutturazione dell’Europa e del nostro Paese. Il dibattito si terrà nel corso della XVI Conferenza Annuale International Research Society for Public Management (IRSPM), per questa annualità dal titolo Contradictions in Public Management. Managing in volatile times. Per partecipare è necessaria l’iscrizione (email a entro il 6 aprile) che permetterà l’accesso senza il pagamento del Participant Registration Fees richiesto per la partecipazione all’ IRSPM.