Ultimo aggiornamento 22.03.2024 - 16:50

Finanza Sociale e Comuni. I materiali del seminario

• 03 Mag, 2016
Pubblicato in: Investimenti e patrimonio

Il tema della finanza ad impatto sociale è stata al centro del seminario: “Finanza Sociale e Comuni- Strumenti di finanziamento ad impatto sociale per le amministrazioni locali: i risultati di una ricerca sulle esperienze europee” che si è svolto il 21 aprile scorso in diretta streaming.

La crisi finanziaria degli ultimi anni ha stimolato la nascita di nuovi bisogni soprattutto in ambito sociale, dovuti al peggioramento delle condizioni economiche dei vari Paesi. In questo contesto è stato rivalutato il contributo che la finanza ad impatto sociale può fornire per il riavvio del ciclo economico e per la tutela e la valorizzazione dei beni pubblici e dei beni comuni.
Nel corso del seminario sono stati presentati i risultati di una ricerca realizzata dall’Università Tor Vergata con riferimento agli strumenti di finanza per l’economia sociale e alle esperienze realizzate in diversi Paesi europei: Regno Unito, Svizzera, Austria, Portogallo, Romania e Italia. L’iniziativa è stata un’occasione per discutere, con tutti i relatori presenti, delle prospettive di applicazione di questi strumenti finanziari e delle possibili politiche locali.

Sono intervenuti:

• Luca Pacini - Direttore Fondazione Cittalia
  • Marco Meneguzzo - Università Roma Tor Vergata (Scarica la presentazione)
  • Daniela Castagno - Fondazione con il Sud
  • Federico Mento - Human Foundation (Scarica la presentazione)
  • Alessandro Gargani - Fondo Europeo per gli Investimenti (Scarica la presentazione)
  • Marco Morganti - Banca Prossima
  • Davide Maggi - Fondazione di Comunità Novara (Scarica la presentazione)
  • Felice Scalvini - Assessore Comune di Brescia
  • Leonardo Domenici - Fondazione Cittalia
  • Guido Castelli - Presidente Fondazione IFEL

Guarda i video del seminario