Al via il progetto on-line di Cassa depositi e prestiti, FPC/ANCI

• 02 Feb, 2015
Pubblicato in: Investimenti e patrimonio

È stato presentato il portale PATRIMONIO PUBBLICO ITALIA dedicato agli immobili pubblici, nato su iniziativa della Cassa depositi e prestiti, in collaborazione con la Fondazione Patrimonio Comune dell'Anci e con il supporto tecnico della Società Groma srl, che ha adattato alle esigenze del progetto l'applicativo gestionale di patrimoni immobiliari "GRETA".

Il portale è un catalogo interattivo bilingue che verrà implementato dagli immobili per i quali gli Enti proprietari abbiano completato la procedura "VOL-valorizzazione on-line" di Cassa depositi e prestiti, abbiano cioè condotto una delle due diligence a 360 gradi per consentire agli utenti pubblici e privati di consultare tutte le informazioni ed i documenti relativi ad ogni immobile inserito.
Il sito è suddiviso in tre sezioni: vendita; permuta (anche da effettuarsi tra gli Enti stessi); valorizzazione. Il portale www.patrimoniopubblicoitalia.it può essere considerato il secondo step del progetto on-line di CDP, FPC/ANCI e Groma nell'ambito della valorizzazione immobiliare pubblica.

Il primo step è rappresentato dalla VOL, l'applicativo che, attraverso la ricognizione/conoscenza del proprio patrimonio, consente agli Enti pubblici di effettuare le necessarie regolarizzazioni, aggiornare e completare la documentazione, creando al tempo stesso un archivio "intelligente" digitalizzato, utilizzabile anche per la gestione attiva dei propri beni.