Il corso approfondisce le novità contenute nel Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica e Testo unico sui servizi pubblici locali di interesse economico generale.
RELATORE Docente : Matteo Billi – Dirigente del Comune di Terranuova Bracciolini
PROGRAMMA
Le novità introdotte dal Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica (D.Lgs. 175/2016 pubblicato in G.U. l’8 settembre 2016) - Principi generali e coordinamento con le altre disposizioni normative; - Le definizioni introdotte dal TU: nozione di società a partecipazione pubblica - Il perimetro delle società per il socio pubblico: costituzione, acquisizione, detenzione e dismissione; - La costituzione di nuove società a partecipazione pubblica: la nuova procedura di autorizzazione da parte della Corte dei conti e le tipologie di società ammissibili; - I patti parasociali; - Il piano di razionalizzazione delle società partecipate; - La liquidazione delle quote ritenute non più strategiche; - L’esercizio del controllo analogo anche in forma congiunta; - Modalità di affidamento e gestione dei servizi. Testo unico sui servizi pubblici locali di interesse economico generale (in corso di approvazione) - Ambito di applicazione; - I servizi pubblici locali di interesse economico generale; - I servizi di interesse economico generale di interesse locale; - Le eccezioni previste per la distribuzione del gas, dell’energia elettrica e delle farmacie comunali; - Modalità di affidamento e gestione dei servizi; - Modalità di gestione del servizio: - affidamento mediante procedura ad evidenza pubblica; - affidamento a società mista (gara a doppio oggetto); - l’in house providing; - Il contratto di servizio.
ISCRIZIONI
Per iscriversi è necessario compilare il form online cliccando qui Per informazioni e assistenza è possibile contattare la segreteria organizzativa: La Scuola Anci Toscana - Firenze - Viale Giovine Italia, 17 Tel. 055/0935293 Fax 055/0935294 www.lascuola.ancitoscana.it