Il primo modulo introduce il change management nella pubblica amministrazione partendo dal passaggio decisivo dall'adempimento alla generazione di Valore pubblico. Il cambiamento non viene trattato come moda organizzativa, né come semplice adeguamento normativo, ma come capacità dell'ente di collegare missione istituzionale, programmazione, processi, performance, controllo concomitante e impatto percepibile da cittadini, imprese e stakeholder.
La lezione ricostruisce il nesso fra burocrazia razionale, rischio di red tape, PIAO, ciclo della performance, BES/SDGs e responsabilità manageriale, ponendo le basi per la successiva analisi di driver, stakeholder e resistenze.
Docente: Antonio Meola - Segretario Generale Città Metropolitana di Napoli
Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.
Come partecipare La partecipazione alla diretta è riservata a 1000 partecipanti. Dal giorno lavorativo seguente la diretta, l’accesso sarà aperto a tutti per la fruizione della registrazione e dei materiali in modalità asincrona.
Per gli iscritti è previsto il rilascio di un open badge personale attestante la competenza acquisita a conclusione del percorso formativo. I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione: