Salute e territorio I servizi sociosanitari dei Comuni italiani
Martedì 30 giugno 2026 Ore 10.00 - 13.00
Sala Guadagnin di Palazzo Rinaldi TREVISO
PROGRAMMA
Saluti di apertura Alberto STEFANI, Presidente Regione Veneto* Gino GEROSA, Assessore Sanità e Programmazione Socio-Sanitaria regione Veneto* Paola ROMA,Assessore Servizi Sociali Regione Veneto Alessandro CANELLI,Sindaco di Novara, Presidente Fondazione IFEL Fabrizio D'ALBA, Presidente Federsanità e Direttore Generale AOU Policlinico Umberto I
Presentano il Rapporto Giorgia MARINUZZI, Responsabile Area Studi e Statistiche Territoriali, Fondazione IFEL Rosanna DI NATALE, Coordinatore scientifico, Federsanità
Intervengono Mario CONTE,Presidente ANCI Veneto e Sindaco di Treviso Giancarlo RUSCITTI,Direttore Generale Area Sanità e Sociale Regione Veneto* Pierciro GALEONE,Direttore Fondazione IFEL Domenico SCIBETTA,Presidente Federsanità ANCI Veneto
Interventi e proposte dai partecipanti
Modera e conclude Alessandro CANELLI, Presidente Fondazione IFEL e Sindaco del Comune di Novara
Light lunch
*sono stati invitati
TEMA
L’evento è l'occasione per presentare la quarta edizione del volume “Salute e territorio. I servizi sociosanitari dei comuni italiani”, realizzato da IFEL e Federsanità, che indaga il complesso rapporto tra salute, sanità e territorio. Oltre a perimetrare i servizi sociosanitari e le relative spese a livello nazionale, si analizza l’evoluzione della domanda, con riferimenti specifici all’invecchiamento demografico, alla povertà, al disagio psichico, alla non autosufficienza, alla disabilità e alle dipendenze. Si fa il punto sullo stato di attuazione dei progetti PNRR ascrivibili alla Missione 5 "Inclusione e coesione" e alla Missione 6 "Salute".
Sono al centro del volume elaborazioni statistiche ad hoc che si concentrano sulla dinamica e sulla gestione della spesa dei comuni per i servizi sociali. Infine, il volume affronta il tema del "One Health", evidenziando il ruolo centrale che hanno i comuni per la salute dei propri cittadini.
COME PARTECIPARE
La presentazione del Rapporto IFEL 2026: “Salute e territorio. I servizi sociosanitari dei Comuni italiani”, si terrà il 30 giugno 2026 presso la Sala Guadagnin di Palazzo Rinaldi, a Treviso.
Per partecipare è necessario iscriversi compilando questo form.