Intelligenza Artificiale generativa al servizio dei dipendenti comunali
Giovedì 20 febbraio 2025 ore 11:00 - 12:30
Parte il corso IA Generativa. Corso di pratica per i dipendenti comunali del percorso Intelligenza artificiale per il dipendente pubblico, all'interno del quale sono previsti 4 moduli da una lezione ciascuno in diretta per un totale di 6 ore di formazione, strutturati per guidare i partecipanti attraverso le opportunità, le strategie e le sfide legate all'adozione dell'Intelligenza Artificiale (IA) nella Pubblica Amministrazione. Ogni incontro si focalizza su aspetti specifici, offrendo una visione completa e pratica delle potenzialità dell’IA per semplificare procedure, migliorare i servizi e innovare i processi lavorativi. L’attività prevede il rilascio di open badge attestante le competenze acquisite.
ll primo appuntamentoIntelligenza Artificiale generativa al servizio dei dipendenti comunaliillustra in che modo l’Intelligenza Artificiale sta cambiando il panorama della Pubblica Amministrazione. Attraverso casi di successo e best practice, i partecipanti potranno capire come alcune soluzioni di Intelligenza Artificiale generativa possano semplificare procedure e migliorare i servizi. Verranno discusse anche le principali limitazioni tecnologiche e l’approccio strategico con cui introdurre l’Intelligenza Artificiale nei programmi strategici degli enti. Il corso offre l'opportunità di comprendere in modo chiaro cosa sia l’Intelligenza Artificiale generativa (IA) e quali siano le sue attuali capacità, nonché i suoi limiti.
Docente Claudio Forghieri, Esperto di di trasformazione digitale nella PA
Testimonianza Elena Gamberini, Direttore Generale - Unione Reno Galliera
Se non sei in possesso delle credenziali di accesso, effettua prima la registrazione dal Sito IFEL e poi procedi all’accesso alla Scuola.
Come partecipare La partecipazione alla diretta è riservata a 1000 partecipanti. Dal giorno lavorativo seguente la diretta, l’accesso sarà aperto a tutti per la fruizione della registrazione e dei materiali in modalità asincrona.
Per gli iscritti è previsto il rilascio di un open badge personale attestante la competenza acquisita a conclusione del percorso formativo. I materiali delle attività formative erogate da IFEL sono disponibili anche in libera fruizione: