Martedì 4 settembre 2018, presso la Sede della Banca d'Italia di Catanzaro, in Piazza a. Serravalle 1, si terrà un incontro volto ad illustrare gli aspetti innovativi di SIOPE+ e gli adempimenti operativi dei Comuni.
La legge di bilancio 2017 ha introdotto l’obbligo per le amministrazioni pubbliche di ordinare incassi e pagamenti al proprio tesoriere utilizzando esclusivamente ordinativi informatici trasmessi attraverso l’infrastruttura SIOPE+.
Le Città Metropolitane e i Comuni con popolazione superiore ai 60.000 abitanti hanno già adottato SIOPE+, mentre l’avvio a regime è previsto:
dal 1° gennaio 2019 per i Comuni colpiti dai più recenti eventi sismici, nonché per le Unioni di Comuni, le Comunità Montane, le Comunità Isolane e gli altri enti locali indicati dall’articolo 2 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, incluse le istituzioni dei Comuni.
PROGRAMMA
Ore 15.00 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI
Ore 15.30 INTRODUZIONE AI LAVORI Dott. Sergio Magarelli - Direttore della Filiale di Catanzaro della Banca d'Italia
Ore 15.40 IL PROGETTO SIOPE+
Il Quadro normativo e l'infrastruttura SIOPE+ Dott. Carlo Maria Arpaia - Servizio Tesoreria dello Stato Banca d'Italia-Divisione SIOPE
IL servizio RGS-OPI gratuito Ing. Fabiano Abate - Ragioneria Generale dello Stato
Ore 16.40 Domande e risposte
Ore 17.00 L’ESPERIENZA DEGLI ENTI
Strategie e modalità di collegamento Dott. Gianpiero Zaffi Borgetti - IFEL Fondazione Anci
L’esperienza del Comune di Oppido Mamertina Dott. Saverio Verduci - Responsabile del Servizio Finanziario del Comune di Oppido Mamertina