Ultimo aggiornamento 15.05.2024 - 7:54

perequazione-perequazione-tabella1-2020

Nel 2020 il trasferimento FSC finale prima di ristori e accantonamenti è la somma algebrica di:

  • 27,5% del Delta perequativo, pari alla differenza tra le risorse standard del fondo (Rstd), determinate in funzione dei coefficienti di riparto di fabbisogni (CRFS) e della popolazione (peso pop), e la capacità fiscale (CF)

  • 72,5% del Delta storico, pari alla differenza tra le risorse storiche di riferimento 2014 (Rstr) e il gettito ad aliquota standard dell'IMU&TASI (Entratestr)

  • variabile Tagli (T)

  • quota di alimentazione del fondo (A).

Il FSC perequativo è da considerare come una proiezione del trasferimento FSC a regime a parità di fabbisogni, capacità fiscale e popolazione comunale. Il FSC perequativo è calcolato come la somma algebrica:

  • Delta perequativo

  • variabile Tagli (T)

  • quota di alimentazione del fondo (A).

Il FSC storico è da considerare come una simulazione del trasferimento FSC al netto della perequazione. Il FSC storico è calcolato in base di soliti criteri come la somma di:

  • Delta storico

  • variabile Tagli (T)

  • quota di alimentazione del fondo (A).

 Le variabili che concorrono al calcolo del  - risorse standard di riferimento () e capacità fiscale standard () - cambiano ogni anno in relazione agli aggiornamenti dei fabbisogni e delle capacità fiscali standard e alla variazione della popolazione comunale.

Le variabili che concorrono al calcolo del Delta storico - risorse storiche di riferimento (Rstr) e gettito IMU&TASI (Entrate str) - rappresentano i criteri di riequilibrio delle risorse storiche cristallizzate ai livelli del 2015, anno in cui il riparto perequativo è stato applicato per la prima volta.

Nel calcolo dei trasferimenti FSC, la variabile relativa ai tagli (T), pari originalmente, nel FSC 2015, alla somma delle riduzioni delle risorse 2014-2015, subisce variazioni annuali a causa di vari riproporzionamenti (rettifiche puntuali, imposizione del taglio ex legge 190/2014 ai comuni terremotati di Abruzzo e Emilia-Romagna inizialmente esclusi dall'applicazione).

La variabile Alimentazione (A), a partire dal 2016, è costante e pari al 22,43% del gettito standard IMU.

Il valore del Delta perequativo è il risultato del complesso meccanismo di perequazione comunale che si può scomporre nelle parti dovute alla perequazione verticale e orizzontale.

La perequazione verticale è calcolata sull'ammontare del contributo statale al fondo esistente nel 2014 - torta perequativa verticale (TPV) - in base ai coefficienti di riparto dei fabbisogni (CRFS) e al peso della popolazione comunale (pari al rapporto tra il valore comunale e il complesso delle RSO, peso pop). La variabile TPV, pur dovendo rimanere costante nel tempo, subisce occasionalmente leggere variazioni a causa di eventi straordinari (ad esempio passaggio del Comune Sappada dalla Regione Veneto e alla Regione Friuli-Venezia Giulia).

La perequazione verticale è sempre positiva essendo positivi per definizione sia i coefficienti CRFS sia la variabile peso pop, ovvero il peso relativo della popolazione comunale;

La perequazione orizzontale è calcolata sull'ammontare del totale delle capacità fiscali dei comuni RSO - torta perequativa orizzontale (TPO):

  • per l’80% in base alla differenza tra fabbisogni e capacità fiscali (FSvsCFgap)

  • per il 20% in base alla differenza tra la capacità fiscale procapite media dei comuni RSO e quella propria del comune (CFgap), quindi dai ricchi ai poveri di base imponibile o alla “Robin Hood”

Il contributo della perequazione orizzontale in base al FSvsCFgap è positivo quando il coefficiente di riparto dei fabbisogni standard (CRFS) è maggiore dell'analogo coefficiente della capacità fiscale (CRCF, pari al rapporto tra il valore comunale e il totale delle CF relative alle RSO) e negativo in caso contrario;

Il contributo della perequazione orizzontale in base alla sola capacità fiscale (CFgap) è positivo quando la capacità fiscale procapite media dei comuni RSO è superiore a quella del comune (analogamente se il peso relativo della popolazione comunale, peso pop, è superiore al coefficiente di riparto della capacità fiscale standard, CRCF).

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